Si apre sabato “Sophia, la filosofia in festa”

0

PIETRASANTA – Il Festival SOPHIA – la filosofia in festa, diretto da Alessandro Montefameglio, debutta a Pietrasanta, dopo una prima edizione viareggina che ha riscosso un grandissimo e inaspettato successo. L’Associazione Rossocarminio, guidata dalla Presidente Franca Polizzano, ha scelto quest’anno il Teatro Comunale come luogo confortevole dove poter condividere l’amore per il sapere e per la bellezza. Sophia, infatti, si propone come occasione di incontro fisico, per dialogare e beneficiare di stimoli e spunti che possano favorire lo studio e la ricerca. In un programma variegato si fondono momenti accademici e informali che coinvolgeranno numerosi studenti, ma anche pubblico di tutte le età alternando lezioni e discussioni.

Quest’anno il tema del Festival sarà l’immagine, uno dei più classici e fecondi della filosofia. Sarà affrontata nel primo giorno, sabato 18 novembre, a livello storico e concettuale, dalla grecità platonico-aristotelica fino ai moderni e al Novecento e nel secondo giorno, domenica 19 novembre, per le conseguenze che questi pensieri hanno avuto nei vari settori.
Tra i relatori alcuni personaggi di spicco del panorama filosofico come Umberto Curi, Diego Fusaro e Federico Vercellone, titolare della cattedra di estetica all’Università di Torino.
L’iniziativa, che ha pochissimi eguali in Italia, vanta il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pietrasanta e vede il contributo di numerosi sponsor desiderosi di offrire un evento culturale di alta qualità alla città. L’ingresso è gratuito. Sul sito ufficiale della manifestazione si può trovare il programma completo e l’elenco dei relatori: www.festivalsophia.it

Pietrasanta

No comments

*