Silicani in corsa per le Regionali, sfida a due con Neri

0

VIAREGGIO – E’ partita la corsa alle regionali per Michele Silicani. L’ex-sindaco di Stazzema questa mattina nella sede federale del PD in via Regia ha ufficializzato la sua candidatura per la carica di consigliere regionale. Le firme sono già raccolte, manca solo l’ok definitivo dell’assemblea democratica.
Accanto a Silicani, in Sala Sbrana, a sostenere la candidatura ci sono due giovani professionisti: un insegnante e un ricercatore. Proprio con i giovani vuole partire Silicani: “Scuola, ricerca, comunicazione e formazione sono temi centrali: c’è una nuova generazione che purtroppo è stata sin qui tagliata fuori troppe volte. Voglio lanciare questo percorso insieme ai giovani del territorio che vivono la realtà versiliese ogni giorno, forte della conoscenza della Versilia che ho maturato negli oltre dieci anni da amministratore locale.”
Silicani è già a lavoro per conquistare il secondo posto nella lista elettorale del Partito Democratico. Già, perché nel collegio della provincia di Lucca è Stefano Baccelli, lucchese, ad essere dato per favorito. Lasciando il secondo e ultimo posto sicuro in Consiglio Regionale a un versiliese. La sfida dunque è aperta tra Silicani ed Ettore Neri, sindaco di Seravezza, il primo renziano il secondo civatiano. Una lotta interna al PD, malgrado il patto siglato tra i due nel 2013 per sostenere allora la candidatura alle Parlamentarie di Silicani – sfumata per un soffio a favore della senatrice Granaiola – e favorire oggi il nome di Neri a Firenze. “Ma quel patto è stato violato, non da me e neppure da Neri…” – ha ammesso Silicani in conferenza stampa. Dunque sfida aperta.
“Non credo nelle candidature fatte a tavolino e nelle manovre di segreteria. La politica deve tornare ad essere vicina alla gente. Saranno i nostri elettori e i nostri sostenitori a scegliere la persona di loro fiducia per questo delicato ruolo di Consigliere Regionale.”

No comments

*

Puliamo il mondo con… i bambini

MASSAROSA – Gli alunni e le alunne delle classi IV della scuola primaria di Bozzano e Stiava hanno partecipato ieri all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il ...