“Stop alle lesioni da pressione”, al Versilia la giornata mondiale della prevenzione ulcere

0

LIDO DI CAMAIORE – Giovedì 19 novembre 2015 si celebra in tutto il mondo la “Giornata della prevenzione delle ulcere da pressione (U.D.P.)”. A tal proposito anche la Ausl12 di Viareggio vuole fornire il proprio contributo, dichiarando così lo “Stop alle lesioni da pressione!”. Lo farà aderendo, come accaduto nel 2014, ad un’indagine di prevalenza di Area Vasta Nord-Ovest.
L’indagine mira a quantificare il problema delle lesioni da pressione nel nostro territorio, con lo scopo di conoscere meglio la problematica, valutarne l’entità ed implementare le necessarie azioni di miglioramento.Lo studio verrà condotto all’interno di tutte le Aziende (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ASL 1 Massa, ASL 2 Lucca, ASL 5 Pisa, ASL 6 Livorno, ASL 12 Viareggio) nella medesima giornata, al fine di restituire una “fotografia” reale della situazione sia in ospedale che sul territorio.
Il personale infermieristico, debitamente formato, effettuerà la rilevazione al letto dei pazienti mediante l’impiego di strumenti di rilevazione condivisi.  L’indagine di prevalenza verrà svolta nel pieno rispetto delle volontà del paziente e della sua privacy e valuterà sia l’Utenza in carico ai servizi di assistenza infermieristica territoriale che quella in carico ai reparti di degenza alla data del 19 novembre, secondo criteri individuati mediante un progetto di Area Vasta Nord Ovest.
Si coglie l’occasione per ringraziare fin da ora tutti coloro che, direttamente o indirettamente, contribuiranno alla realizzazione dello studio.
Referenti Aziendali saranno la D.ssa Joelle Ranieri, Coordinatore Infermieristico Medicina Riabilitativa sezione G.C.L.A. e M.Pina Bertuccelli, P.O. Coordinatore Infermieristico Area Servizi Ospedalieri.

No comments

*