Talenti seravezzini: il Consiglio Comunale premia il giovane trombettista Federico Trufelli

SERAVEZZA – Su iniziativa del Presidente Riccardo Biagi, il Consiglio Comunale di Seravezza ha consegnato un riconoscimento a un talentuoso concittadino che si sta facendo strada in campo artistico. Si tratta del giovane trombettista Federico Trufelli di Pozzi, molto attivo sia nell’insegnamento sia nelle attività concertistiche e solistiche, soprattutto nel mondo della musica extra-colta. Dall’Amministrazione Comunale e dall’intero Consiglio Trufelli ha ricevuto i rallegramenti per l’attività svolta fino ad oggi e un incoraggiamento per il prosieguo della sua carriera. «Quella di premiare i nostri talenti sta diventando una bella consuetudine», dice il Presidente Biagi. «Nel caso di Federico c’è un motivo d’orgoglio in più a farlo perché lui, musicista che si sta mettendo in ottima luce a livello nazionale, ha trovato proprio nella nostra scuola – la media “Pea” a indirizzo musicale – il giusto stimolo a coltivare la grande passione per la tromba e, su questa passione, grazie anche a un serio percorso di studi, a costruire il suo percorso professionale».

 
Federico Trufelli si è formato sotto la guida del Maestro Andrea Tofanelli presso l’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, dove ha conseguito il diploma e la laurea di secondo livello con la valutazione di 110 e lode. Ha inoltre a sostenuto masterclass e corsi di perfezionamento con Malcolm McNab, Judith Saxton, Marco Pierobon, Claudio Quintavalla, Giuliano Sommerhalder, Alessandro Fossi, Francesco Tamiati, Gàbor Tarkovi e José Chafer Mompò. Tra le sue più significative collaborazioni recenti si segnalano quelle con i Pooh e con il pianista Giovanni Allevi. Collabora inoltre con Barga Jazz, Magicaboola Brass Band, Jazz Art Orchestra, PMI Junior Orchestra, Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra Città di Grosseto, Gli Ottoni di Firenze, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Modigliani, Modena Trumpet Ensemble, Diffusion Brass Quintet e Le Chamade Trio.
 
All’attività solistica e concertistica affianca da anni l’insegnamento della tromba in diverse realtà, fra le quali, in Versilia, le Filarmoniche di Levigliani e Farnocchia. Sostiene inoltre progetti musicali presso le scuole primarie “Carducci” di Forte dei Marmi e “Martiri di Sant’Anna” di Stazzema.