Tallio a Pietrasanta, situazione stabile

0

PIETRASANTA – Situazione ormai stabile a Pietrasanta, dove il tallio (espresso in microgrammi/litro) è su valori sempre vicini allo zero, ed un netto miglioramento anche a Valdicastello, dove le analisi effettuate e ripetute ai rubinetti delle abitazioni segnalano solo 5 superamenti in quattro giorni, ed anche qui un costante avvicinamento allo zero.
“Questi risultati sono effetto – ha dichiarato l’assessore Viti- del lavoro completato al 15 dicembre scorso di integrale sostituzione delle tubazioni a Valdicastello, dalle sorgenti ai contatori, con conseguente scorrimento di acqua completamente esente da tallio. Gaia spa inizierà dal 12 gennaio anche la sosituzione definitiva delle tratte provvisorie. Domani GAIA stessa presenterà ad ASL la richiesta di ripetizione delle analisi per arrivare, in caso di esito favorevole, alla revoca dell’ordinanza di non potabilità nella parte bassa della frazione fino a Regnalla e per le cinque fontanelle installate in paese”.
E’ previsto per mercoledi prossimo, 14 gennaio, un incontro pubblico in paese con Comune e GAIA spa per fare il punto sulla situazione.

No comments

*