Tallio e acqua contaminata, ancora una settimana di controlli

0

PIETRASANTA – GAIA S.p.A. comunica che un campionamento effettuato da AUSL 12 in via Fonda in data 20.11.14, quando ancora erano in corso i lavori per la sostituzione di tratti di condotte in Via S. Maria e nella stessa via Fonda, ha evidenziato che i parametri non sono ancora rientrati all’interno dei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il superamento in questione è da collegare ai lavori stessi, che hanno comportato sollecitazioni meccaniche e idrauliche alle condotte. Infatti il campionamento è stato fatto a pochi metri dal punto in cui si stavano effettuando i collegamenti con la nuova tubazione volante posata proprio per eliminare l’eccessivo tenore di ferro nell’acqua. Conclusi i lavori il giorno successivo, ed entrate in funzione le nuove condotte, sono stati ripetuti i campionamenti. In ogni caso è stato deciso che, prima di chiedere la revoca dell’Ordinanza di non potabilità, in via cautelativa i controlli proseguiranno almeno per l’intera settimana.

Se i risultati saranno favorevoli, la ripetizione dei campionamenti da parte di AUSL avverrà nei primi giorni della prossima settimana, e la revoca dell’ordinanza potrebbe indicativamente seguire a metà settimana.

No comments

*

Carnevale e cuore, 9 defibrillatori nel circuito

VIAREGGIO – Nove defibrillatori cardiaci a disposizione, all’interno del circuito del Carnevale di Viareggio. Anche per l’edizione 2016 Rete Imprese Balneari Viareggio offre nove apparecchiature ...