Tempi duri per chi ha commesso abuso edilizio: multe da 2mila a 20mila euro

0

VIAREGGIO Tempi duri per chi ha commesso un abuso edilizio: da 2000 a 20.000 euro di multa per chi ha violato la normativa.

La Giunta ha infatti ritenuto di dover fissare attraverso un regolamento i parametri che disciplineranno i criteri, le modalità e l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per l’inottemperanza all’ingiunzione a demolire le opere edilizie di nuova costruzione realizzate in assenza di permesso di costruire o in totale difformità da esso.

Tale regolamento così costituito sarà poi portato all’attenzione del Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

In pratica, di fronte a un abuso edilizio e dopo un primo avviso che imponga la demolizione dell’opera, si passerà alle vie di fatto, con la demolizione dell’immobile la dove possibile, oppure all’acquisizione dell’immobile da parte del Comune.

Verrà inoltre applicata una sanzione di importo variabile fra un minimo di 2000 e un massimo di 20.000 euro, determinata in base all’entità dell’opera.
In caso di edificio sottoposto a vincolo ambientale o culturale, verrà applicata la sanzione massima prevista.

I proventi delle sanzioni, infine, saranno usati esclusivamente per la demolizione delle opere abusive e per l’acquisizione e l’arredo di aree da destinare a verde pubblico.

«L’obiettivo è assicurare trasparenza e uniformità dell’azione amministrativa – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Anche in campo edilizio siamo di fronte a diffuse situazioni di illegalità: non intendo tollerare oltre questa situazione. Il regolamento stabilisce tempi e modi, e i proventi delle multe saranno investiti per il verde pubblico».

«Non solo saniamo un abuso edilizio – continua il sindaco – ma trasformiamo quella che di fatto è un’illegittimità del singolo, in un investimento per il bene comune».

«Viareggio cambia – conclude – nel segno della legalità».

No comments

*

Spaccio, fermate 7 persone

VERSILIA – Sono proseguiti durante tutto il fine settimana i controlli dei Carabinieri nel Comune di Pietrasanta al fine di prevenire la commissione di furti ...