Torna il Festival Gaber con otto appuntamenti a ingresso libero

0

Ritorna il tradizionale Festival Gaber, organizzato dalla Fondazione omonima, con l’entusiastica partecipazione di venti Comuni della Regione Toscana, triplicando così le adesioni dello scorso anno.

A seguito di un Protocollo d’Intesa sottoscritto in occasione del decennale della scomparsa del Signor G, per iniziativa del Sindaco di Camaiore, tutti i comuni interessati daranno vita a un proprio calendario ricco di manifestazioni, per oltre un mese lungo tutta la Versilia e la Toscana.

Sarà la Rassegna COMeInCAmaiore, ispirata alla storica manifestazione “Professione Comico” ideata e diretta dallo stesso Gaber nell’88 a Venezia, a coinvolgere, come nella scorsa edizione, la vasta platea della Piazza XXIX Maggio a Camaiore.

L’inaugurazione degli appuntamenti – ad ingresso libero – è affidata a Le Strade di Notte, l’evento popolare organizzato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio, in calendario per domenica 20 luglio. Una “mega compagnia” musicale, teatrale e spettacolare composta da centinaia di artisti, professionisti e amatoriali, che animerà per quattro ore le vie del Centro Storico di Camaiore cantando e recitando quel Teatro-Canzone che Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per molte estati, hanno scritto a Montemagno, la suggestiva collinetta proprio sopra Camaiore.

 Giovedì 26 e venerdì 27 giugno dalle ore 21.00, la Chiesa di San Michele a Camaiore ospiterà i casting per partecipare all’evento itinerante.

 I successivi appuntamenti avranno, ciascuno a proprio modo, lo scopo di tracciare alcuni aspetti dell’ironia gaberiana, attraverso una divertente carrellata di momenti spettacolari, interpretati dai principali artisti della comicità italiana.

 Gli spettacoli:

 LUNEDÌ 21 LUGLIO ORE 21.30 – ALE E FRANZ

MARTEDÌ 22 LUGLIO ORE 21.30 – DARIO VERGASSOLA

VENERDÌ 25 LUGLIO ORE 21.30 – PAOLO ROSSI

DOMENICA 27 LUGLIO ORE 21.30 – ROCCO PAPALEO

LUNEDÌ 28 LUGLIO ORE 21.30 – MASSIMO CECCHERINI E ALESSANDRO PACI

MERCOLEDÌ 30 LUGLIO ORE 21.30 – PAOLO HENDEL

GIOVEDÌ 31 LUGLIO ORE 21.30 – GIOBBE COVATTA

 Ogni serata sarà preceduta da una presentazione video curata dalla Fondazione, che documenterà la carriera di Giorgio Gaber, consentendo al pubblico di acquisire di volta in volta un particolare segmento dell’opera gaberiana.Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet ufficiale della FONDAZIONE GIORGIO GABER, www.giorgiogaber.it.

No comments

*