Tornano attesissimi al 35° Festival La Versiliana Les Ballets Trockadero de Monte Carlo.

0

PIETRASANTA – I più noti “boy ballerinas” del mondo mercoledì 20 agosto alle 21.30 dopo il successo del 2012 tornano in scena alla Versiliana con il più divertente spettacolo di danza che si sia mai visto. Uno spettacolo ironico, spassoso, sarcastico e irriverente quello che Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, un corpo di ballo rigorosamente maschile, mettono in scena nel cartellone del 35° Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta per la stagione firmata dal direttore artistico Luca Lazzareschi.

Il grande ensemble di talentuosi ballerini promette una serata indimenticabile, con la rivisitazione di alcune delle più note pagine del repertorio classico, nel segno di un’elegante e divertente ironia sulle ossessioni e i rigori tipici della danza. Con i loro corpi atletici, che si destreggiano mirabilmente sulle loro punte numero 45 come cigni, silfidi e romantiche principesse, valorizzano lo spirito della danza come forma d’arte, con un risultato comico irresistibile per ogni tipo di pubblico. (biglietti da 18 a 45 euro su www.laversilianafestival.it. Info e prenotazioni 0584 265757)

Fondati nel 1974 da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia e en travesti, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo presentano i loro primi spettacoli Off-Off-Broadway  e ben presto, i Trocks, come vengono affettuosamente chiamati, si sono guadagnati   entusiastiche critiche sul New York Times e sul The Village Voice, conquistando il consenso del pubblico e della critica. Il loro amore nei confronti della danza, il loro approccio comico e la scoperta che gli uomini riescano a danzare sulle punte senza cadere rovinosamente a terra, viene notato non solo a New York ma ben oltre, tant’è che la Compagnia è tra le più  famose  a livello nazionale ed internazionale. Fare e disfare valigie, impacchettando grossi tutù e scarpette da punta giganti, correndo tra un aereo e l’altro e tra un pullman e l’altro; questa è la routine quotidiana della Compagnia. Fin dagli inizi i Trocks si affermano in tutto il mondo come un nuovo fenomeno nella danza e partecipano a numerosi festival di danza in tutto il mondo.  La Compagnia si è esibita in oltre 30 paesi e in 500 città in tutto il mondo a partire dalla sua fondazione nel 1974. Col passare degli anni la mission de Les Ballets Trockadero de Monte Carlo non è cambiata. La Compagnia è sempre e comunque formata da ballerini (uomini) professionisti che si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale. L’aspetto comico nei loro spettacoli viene raggiunto esagerando le manie, gli incidenti ed esasperando le caratteristiche tipiche della danza rigorosa. Vedere degli uomini danzare in tutti i ruoli possibili – con i loro corpi pesanti che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, angosciate donne Vittoriane, ecc. – valorizza lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando e divertendo sia il pubblico più esperto che meno preparato.

No comments

*