Un nuovo laboratorio all’Alberghiero di Seravezza

0

SERAVEZZA – ( di Alessandra Delle Fave ) -Un nuovo laboratorio di cucina e pasticceria, lavori di sistemazione dell’edificio e una nuova palestra a disposizione della scuola. Sono questi gli interventi previsti all’istituto alberghiero Marconi di Seravezza dalla Provincia di Lucca che oggi (lunedì 2 marzo) ha effettuato un sopralluogo tecnico alla struttura. Erano presenti il presidente dell’amministrazione provinciale Stefano Baccelli con gli assessori provinciali Mario Regoli (edilizia scolastica) e Andrea Giorgi (finanze), il sindaco di Seravezza Ettore Neri e il dirigente scolastico Ruggiero Dipace.

Il nuovo laboratorio di cucina e pasticceria sarà completato entro aprile ed entro la stessa data saranno disponibili anche i nuovi spogliatoi per gli studenti che devono utilizzare le cucine, il corridoio di accesso e i servizi igienici che saranno sanificati.
Dopo aver concordato con gli insegnanti dell’istituto la corretta posizione delle attrezzature e la distribuzione degli spazi dei laboratori, i lavori inizieranno in questi giorni e a breve gli studenti potranno usufruire dei nuovi locali. Oltre alla ristrutturazione dei locali, saranno acquistate tutte le attrezzature necessarie: piani di lavoro, forni, lavabi, frigo, ecc.

L’intervento di risanamento della copertura e delle gronde della scuola, invece, partirà alla fine di maggio al momento in cui termineranno le lezioni e l’area scolastica sarà più libera per allestire il cantiere che richiede il montaggio del ponteggio lungo tutti i lati della scuola; i lavori andranno avanti per tutto il periodo estivo e con l’inizio del nuovo anno scolastico gli spazi esterni saranno di nuovo disponibili.
L’investimento complessivo per i due interventi è di 295mila euro – totalmente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Inoltre, l’ufficio tecnico della Provincia ha elaborato anche un progetto per il risanamento della palestra a corredo della scuola che oggi versa in cattive condizioni di manutenzione. Il progetto prevede interventi di rifacimento dei servizi igienici e degli spogliatoi, risanamento delle pareti e della pavimentazione dell’area di gioco con tinteggiatura e revisione delle attrezzature.

“Nell’ambito dei vari interventi di riqualificazione degli edifici scolastici – dichiara il presidente Baccelli – abbiamo ritenuto strategico investire anche negli istituti alberghieri che rappresentano un fiore all’occhiello nel campo della formazione superiore. La Provincia ha deciso di intervenire sui tre istituti alberghieri presenti sul territorio: Barga, Viareggio e Seravezza che ne è la succursale. A Viareggio è stata ampliata la superficie disponibile dell’ex collegio Colombo e sono stati fatti alcuni lavori per recuperare nuovi spazi per cucine, mentre è in corso un progetto di riqualificazione dell’intero immobile per spostare le cucine dal piano seminterrato al piano rialzato e per sostituire tutti gli infissi. Per Barga è stato elaborato un progetto di ampliamento all’avanguardia che prevede la demolizione e la ricostruzione per adeguamento sismico di una palazzina esistente”.

Sul progetto della nuova palestra del Marconi di Seravezza l’assessore Regoli spiega: “Per garantire le risorse aggiuntive per un intervento complessivo – dice – la Provincia ha presentato il progetto che prevede un investimento di 54mila euro sul Bando Sport della Regione Toscana chiedendo un co-finanziamento pari almeno al 50% della spesa. L’intervento progettato consentirebbe di recuperare lo spazio per lo svolgimento di attività fisica da parte degli studenti che frequentano l’Istituto durante l’orario didattico oltre a consentire un utilizzo anche in orario extrascolastico convenzionato con società sportive. La disponibilità di una ulteriore palestra a Seravezza, infatti, riscuote molto interesse soprattutto da parte delle associazioni locali che non dispongono attualmente di spazi adeguati”.

”Mi sento, in primo luogo, di ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha voluto intervenire con un imponente piano di finanziamenti sul sistema scolastico della Provincia – commenta il sindaco Neri – . Poi voglio rimarcare come dal 2006 il nostro Comune e la Provincia di Lucca abbiano voluto far crescere l’Istituto alberghiero di Seravezza come luogo di eccellenza della formazione e occasione per molti studenti di aprirsi un percorso di conoscenza e di lavoro per il proprio futuro. L’alberghiero di Seravezza ha raccolto, negli anni, il consenso di un numero sempre crescente di studenti e anche le iscrizioni per l’anno scolastico 2015-2016 stanno andando benissimo. Questo è uno dei più grandi successi della mia Amministrazione, fonte di orgoglio e di speranza per il futuro”.

No comments

*