Un panettone da favola…

0
PIETRASANTA – Un pomeriggio di festa, per piccoli e grandi, alla riscoperta della tradizione e del ‘ c’era una volta’, quando le favole venivano raccontate dai nostri nonni davanti ad un camino e nel silenzio assoluto dei bambini in ascolto. Appuntamento domenica 13 dicembre, ore 17.30, alle Cantine Basile di Pietrasanta, con un “ Panettone da Favola”, che poi, più semplicemente, è l’idea di abbinare il fascino senza tempo della favola natalizia al dolce tipico della festività: il panettone artigianale.
 
Idea, quella delle favole scritte da Luca Basile,, che nel breve volgere di pochi anni, si è ricavata un significativo spazio di nicchia e non solo in Versilia.
 
Favole che saranno lette e messe in scena da Massimo Pasquini per un allestimento curato da Annarita Belardinelli. In collaborazione con l’associazione Piccole Stelle – che assiste e segue i bambini nati prematuri –: parte del ricavato della vendita del Panettone da Favola sarà devoluto alla stessa associazione.:
 
Ogni panettone artigianale in proposta, a produzione limitata – con i canditi o senza o ancora con gocce di cioccolato – si richiama all’antica ricetta Giovanni Coluccini: ricetta custodita, gelosamente, nel tempo, Ed ogni confezione di panettone porterà in dote una favola, su temi natalizi, impressa su una pergamena, scritta da Luca Basile.
 
“ Il piccolo che ascolta una favola, riesce poi ad immedesimarmi nella storia e nel suo protagonista. La favola non è solo lieto fine – pur presente nel racconto – ma anche cattiveria, perfidia, cinismo. Aspetti però sconfitti dall’intelligenza e dalla bontà dell’eroe di turno e dalla sua voglia di dare agli altri. La favola è un invito ad osare. Ed in fondo in questa idea del “ Panettone da favola” c’è proprio la voglia di osare, riproponendo un qualcosa che, nel tempo, è stato accantonato, se non dimenticato. Dobbiamo tornare ad ‘allenare’ la nostra fantasia” spiega Basile – “ come facevamo da bambini, quando niente era più reale della nostra stessa immaginazione”.
 
L’appuntamento con “ Un Panettone da Favola” è in programma domenica 13 dicembre, dalle 17.30, alle Cantine Basile di Pietrasanta, in via Provinciale 260, a due minuti di auto dal centro storico di Pietrasanta. A fine lettura una splendida merenda dolce per tutti i bambini

No comments

*

LidoCinemare è anche cartoni animati

LIDO DI CAMAIORE – LidoCinemare è anche cartoni animati. Dopo il successo di pubblico di “Sapore di Mare” visto martedì al bagno Moby Dick, venerdì ...