Un vasto programma di iniziative per ricordare la liberazione di Massarosa

0

MASSAROSA – In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione di Massarosa  l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana e la sezione massarosese  dell’Anpi,  ha predisposto una serie di iniziative.

Mercoledì 17 settembre  il ritrovo è alle  16.15 davanti al palazzo comunale  per l’alzabandiera a cui seguirà  la deposizione corone d’alloro al cippo commemorativo F.E.B. e alla lapide ai caduti. Alle 17 nella sala consiliare ci saranno i saluti e gli  interventi delle autorità  con proiezione di  scene  tratte dal filmato storico sulla liberazione dei territori versiliesi ad opera della Força Expedicionaria Brasileira e  testimonianze storiche. Grazie all’Associazione   Linea Gotica della Lucchesia  saranno presenti alcuni mezzi della seconda  guerra mondiale.

La cerimonia si sposterà subito dopo alla Brilla a Quiesa  per l’inaugurazione della mostra “La storia è di tutti” a cura di ANPI Massarosa e Ambasciata del Brasile, alla quale sarà presente anche  l’Addetto Militare presso l’Ambasciata del Brasile, Colonnello Mario Felizardo Medina. La mostra sarà visitabile  dal 18 al 21 settembre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30.

Giovedì 18 e  venerdì  19 sempre alla Brilla, alle 9,30  “L’estate del 1944 e la liberazione di Massarosa ad opera della F.E.B”., due incontri di approfondimento con la storia dedicati agli studenti delle 3^ medie degli Istituti Comprensivi I e II, curati da  Gabriella Paolini, Presidente ANPI Massarosa e Mario Pereira, amministratore del Monumento Votivo Militare Brasiliano di Pistoia

Infine sabato 20 settembre, sempre alla Brilla  alle 16,30  ci sarà la presentazione a cura di. Leonardo Gilardetti del libro di Carlo Alberto Ferrari “La Versilia liberata” – 70^ anniversario della Liberazione – Contributo della 92° divisione Buffalo e della FEB.

No comments

*