Un weekend in musica a Pietrasanta, anche un omaggio alle eroine verdiane e pucciane

PIETRASANTA – Un weekend all’insegna della musica di alto livello, per capirla e goderne al meglio. Sabato 10 marzo alle 21 in Sala dell’Annunziata ritorna “Pietrasanta in Musica” con il primo di una serie di appuntamenti. Quello di sabato sarà un concerto lirico in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano; un bell’omaggio alla femminilità attraverso un viaggio musicale con le eroine verdiane, pucciniane e i loro partners, guidati dalle ugole del soprano Francesca Pacini e del tenore Simone Frediani accompagnati dal piano di Elisa Montipò, tutti professionisti del panorama musicale italiano. Le musiche saranno quelle di Verdi e Puccini con brani da La fanciulla del west, Il tabarro, Otello, Aida, Tosca, La Bohème ed altre opere.

 
Domenica 11 marzo appuntamento con il ciclo “Invito all’ascolto” che mira a scoprire e approfondire gli autori classici, le loro opere e il contesto storico nel quale nascono e si sviluppano.
Alle 16:30 in Sala dell’Annunziata il secondo incontro dal titolo “Alle soglie dell’800. Beethoven e le sinfonie di Paganini, Vivaldi, Corelli”. Si parlerà di questi grandi autori quindi, ma a parlare sarà soprattutto la musica, con brani che saranno ascoltati dai dischi in vinile donati recentemente alla Biblioteca Comunale da Giovanni Benassi, cittadino pietrasantino, collezionista e cultore di musica classica.
 
Gli incontri del ciclo sono condotti da Susanna Altemura, collaboratrice del Festival Pucciniano per diversi anni e attualmente direttore della Scuola Cantorum San Martino del Duomo di Pietrasanta, con l’ausilio di Marilena Cheli Tomei, insegnante e appassionata di musica e di storia e Paolo Spadaccini, ex Presidente della Fondazione Festival Pucciniano e attuale Presidente del Circolo Lirico di Torre del Lago “Enzo Lucci”.
 
Sia i concerti di “Pietrasanta in Musica” che gli incontri del ciclo “Invito all’ascolto” sono gratuiti, per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Culturale Luigi Russo 0584.795500, istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it.