Una passeggiata per scoprire i rettili del bosco di Viareggio

0

VIAREGGIO – Nuovo appuntamento “sul campo” con la ricerca scientifica svolta in questi mesi dagli esperti del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, che hanno studiato i rettili presenti soprattutto negli ecosistemi dunali del Parco e gli anfibi che popolano le zone umide: il prossimo evento, dedicato interamente ai rettili della Macchia Lucchese e della spiaggia, si terrà sabato 9 maggio dalle 9 alle 16.30.
Durante i monitoraggi previsti dal progetto di ricerca erano già state effettuate alcune catture e controlli in vari punti del Parco, dal litorale pisano alla riserva naturale della Lecciona, passando per la Tenuta di San Rossore, ad inclusione delle aree nelle quali l’Ente Parco era già intervenuto in passato con i lavori del progetto LIFE “DuneTosca”.

Organizzata da Legambiente Versilia, la passeggiata di sabato prossimo nella Macchia Lucchese, a cura del dottor Marco Zuffi e della dottoressa Elena Foschi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, permetterà di osservare dal vivo la diversità dei rettili presenti nei diversi habitat dell’area protetta; l’evento proseguirà nel pomeriggio con un breve seminario tematico presso il Centro visite del Parco a Villa Borbone, a Viareggio, che sarà anche il punto di ritrovo per la partenza della passeggiata mattutina.
La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la prenotazione inviando un’email all’indirizzo centrovisite.villaborbone@gmail.com o telefonando al numero 389.9231999. Il pranzo è al sacco e a carico dei partecipanti.       

No comments

*