Verona a Roma con gli studenti: “Una bella lezione di democrazia”

0

STAZZEMA –  Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l’assessore alla Pubblica Istruzione Marco Viviani hanno accompagnato la classe III della Secondaria di Primo Livello dell’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna alla visita alla Camera dei Deputati con gli insegnati Chiara Pellegrini e Luca Pieruccioni. I ragazzi hanno incontrato prima della visita Raffaella Mariani che li ha accolti e quindi, guidati all’interno della Camera dei Deputati. Nel corso della visita i ragazzi hanno potuto vedere non solo alcune delle sale più del Palazzo di Montecitorio, ma con una visita guidata imparare il funzionamento degli organi parlamentari e l’iter legislativo di una legge nel nostro Paese direttamente nei luoghi dove avviene il dibattito e la discussione di detti provvedimenti. Nella giornata di ieri il gruppo di studenti aveva potuto visitare il Quirinale dove ha sede il Capo dello Stato scoprendo le bellezze del Palazzo e dei giardini del luogo simbolo dell’unità nazionale.
“Non possiamo che apprezzare l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese di condurre nell’ambito della visita di Roma”, commentano il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l’assessore alla Pubblica Istruzione Marco Viviani, “i ragazzi in alcuni dei luoghi in cui si esercita concretamente la democrazia nel nostro Paese. Non sono Palazzi del potere, come qualcuno li chiama, ma i palazzi simbolo del nostro ordinamento costituzionale, i luoghi in cui si può entrare in contatto con gli strumenti previsti dalla Costituzione per esercitare la sovranità popolare enunciata all’art. 1. E’ giusto che i ragazzi sin dalla giovane età entrino in confidenza con questi luoghi che vanno percepiti come luoghi di tutti, dove si impara ad essere buoni cittadini che consapevolmente scelgono. Entrare in contatto con questi meccanismi significa fare una bella lezione di educazione civica sul campo: ogni cittadino dovrebbe visitare questi palazzi per capire come si svolge un dibattito e come nasce e si approva una legge. E’ un ottimo antidoto alla cultura del populismo o dell’idea che niente possa cambiare. Ringraziamo la on. Raffaella Mariani che ha voluto dedicare un po’ del suo tempo ai ragazzi di Stazzema, ma anche gli insegnanti che hanno inserito in questa visita a Roma, che è una delle città più belle del mondo, quella al Quirinale e alla Camera dei Deputati come luoghi formativi. Come amministratori di Stazzema esprimiamo soddisfazione per l’interesse manifestato dai ragazzi nel corso di questa ora e mezzo in cui abbiamo avuto tutti una bella lezione di democrazia”.

No comments

*

Pietrasanta conquista la Bandiera Blu

PIETRASANTA – Conquistata la Bandiera Blu: anche quest’anno l’ambito vessillo sventolerà sul pennone. Questa mattina l’assessore Pietro Bacci si è recato a Roma per il ...