Versiliana Extra! Presentato il cartellone di concerti, comici e one man show

0

PIETRASANTA – Da Massimo Ranieri a Enrico Brignano, da Stefano Bollani a Brunori Sas, dai Genesis Piano Project alla Big One cover band dei Pink Floyd,  allo straordinario duo composto da Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel fino alla Glenn Miller Orchestra. Tra gli ospiti anche Teresa Mannino, Ale e Franz e Francesco Tesei il mentalista, Giovanni Vernia e i Legnanesi

Si chiama Versiliana Extra!, il cartellone di eventi integrato e parallelo al Festival della Versiliana, che da luglio fino a fine agosto andrà ad arricchire la già nutrita programmazione di prosa e di danza del Teatro della Versiliana.

Un programma popolare, vasto e di ampio respiro,  che abbraccia i diversi generi della musica, dell’intrattenimento per una proposta pronta a soddisfare tutti i gusti.

14 sono gli eventi di Versiliana Extra!  tra concerti, one man show e comici che –  in aggiunta al cartellone prosa e danza, ai 6 spettacoli “Iliade, un racconto mediterraneo” sul Pontile di Marina di Pietrasanta e agli 11 di scena contemporanea di Versiliana Upgrade Festival al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza – vanno a costituire un numero totale davvero imponente: ben 43 “alzate di sipario” che la Fondazione La Versiliana realizzerà da giugno a fine agosto in 3 diverse locations, incrementando in maniera sostanziale la propria attività e il proprio raggio d’azione.

Versiliana Extra! è una proposta che non nasce “ex abrupto”,  – commenta la presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – ma che rientra nel solco di quella grande tradizione che ha fatto della Versiliana il palcoscenico privilegiato della cultura e dello spettacolo in tutti i suoi polisemici linguaggi. Palcoscenico che, forte di una storia lunga 36 anni, è capace di rinnovarsi,  mantenendo alta l’asticella della qualità e di guardare ai versiliesi così come ai numerosi turisti che in estate frequentano Pietrasanta e la Versilia. Di questo ringrazio il direttore artistico Luca Lazzareschi che nella predisposizione del cartellone ha raccolto ancora una volta questa non facile sfida e il direttore generale Manrico Nicolai, prezioso punto di riferimento per tutte le attività della Fondazione. Così come ringrazio il Comune di Pietrasanta e la Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, soci fondatori della Fondazione che ci sostengono e camminano al nostro fianco, nonché il Comune di Forte dei Marmi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che non ci fanno mancare il proprio supporto.”

Nel grande teatro all’aperto della Versiliana – oasi felice dove la rigogliosa pineta ha resistito alla tempesta del 5 marzo scorso – si alterneranno per la sezione Versiliana Extra!:

Teresa Mannino ( 25 luglio) con lo spettacolo “Sono nata il ventitrè”, la compagnia comica dialettale I legnanesi ( 2 agosto ) con “Storie dei cortili”, Ale e Franz ( 3 agosto ) con “Gaber, Jannacci, Milano, Noi” , Giovanni Vernia con “Vernia sotto le stelle” il 7 agosto e Francesco Tesei il mentalista il 10 agosto.

Grande spazio anche alla musica. Dal pop italiano al rock internazionale, dalle sonorità del jazz, allo swing, al teatro canzone,  i concerti di Versiliana Extra! saranno un viaggio nella musica internazionale  con Brunori Sas  il 28 luglio, I Genesis Piano Project il 30 luglio, Dodi Battaglia insieme allo straordinario chitarrista australiano Tommy Emmanuel il 4 agosto, Stefano Bollani l’8 agosto, Massimo Ranieri con il suo “Sogno e son desto” il 9 agosto, la Glenn Miller Orchestra con “The History of Big Bands” il 14 agosto,  Niccolò Fabi il 18 agosto e la Big One con il The European Pink Floy Show il 19 agosto.

Gran finale con Enrico Brignano che si torna sul palco della Versiliana per il terzo anno consecutivo con un nuovo spettacolo il 21 agosto, evento che concluderà la stagione teatrale della Versiliana 2015.

Stabili i prezzi dei biglietti: si paga dai 15 ai 40 euro massimi con punte di 80 euro necessari per conquistarsi i primi posti per il concerto di Massimo Ranieri o per lo spettacolo di Enrico Brignano. I biglietti saranno presto in vendita sia on line che in tutti i punti vendita Ticketone e al Cinema Teatro Comunale di Pietrasanta in orario di programmazione cinematografica.

Il cartellone di Versiliana Extra! è realizzato in collaborazione con il Teatro Puccini e con PRG di Firenze.

Info www.laversilianafestival.it

 

25 luglio: TERESA MANNINO                   “Sono nata il ventitré”

28 luglio: BRUNORI SAS                            “Brunori srl una società a responsabilità limitata”

30 luglio: GENESIS PIANO PROJECT

02 agosto: I LEGNANESI                           “Storie dei cortili”

03 agosto:  ALE E FRANZ                         “Gaber, Jannacci, Milano, Noi”

04 agosto: DODI BATTAGLIA e TOMMY EMMANUEL  “Dov’è andata la musica”

07 agosto: GIOVANNI VERNIA                 “Vernia sotto le stelle

08 agosto : STEFANO BOLLANI             “Piano Solo”

09 agosto: MASSIMO RANIERI                “Sogno e son desto”

10 agosto: FRANCESCO TESEI               “Mind Juggler”

14 agosto: GLENN MILLER ORCHESTRA

18 agosto: NICCOLO’ FABI

19 agosto: BIG ONE                                   “The European Pink Floyd Show”

21 agosto: ENRICO BRIGNANO

Cartellone realizzato da Fondazione La Versiliana in collaborazione con Teatro Puccini e PRG Firenze

 

 

No comments

*