Vi presentiamo il Maestro Salvatore Frega, candidato alla Direzione Artistica del Festival Pucciniano

Salvatore Frega

VIAREGGIO – Salvatore Frega è Pianista e Compositore italiano di musica colta contemporanea e musica sperimentale. Nato a Cosenza il 29 settembre 1989, ha partecipato come pianista a numerosi concorsi nazionali ed europei tra cui i concorsi Città di Firmo, Altomonte, Taranto, posizionandosi sempre tra i primi posti. Partecipa inoltre come ospite d’onore, nell’anno 2004/2005, presso il Palazzo Galeotta a Taranto. Ha frequentato master e Corsi di perfezionamento con il M. Aldo Ciccolini ed il M. Cristiano Burato.
Oggi vi parliamo di lui perché questo giovane e talentuoso ragazzo è Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Yamaha della Versilia ed ha presentato la domanda di selezione come candidato alla direzione artistica del prestigioso Festival Pucciniano di Torre del lago Puccini.
Il Maestro Frega si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M. Grazia Amato ed ha studiato composizione presso lo stesso Conservatorio sotto la guida del M. Pasquale De Rosa.
Ha Seguito Corsi e Master di perfezionamento con il M. Evgeni Zoudilkine (Direttore Università di Aveiro), un Master di Musica Armena con il M. Julian Mirian (European University Cipro) su Xenakis, ed ancora una Master di Composizione per Musica da Film tenuto dal M. Enrico Fabio Cortese, che lo volle suo collaboratore per produzioni Sky – Rai.
Ha seguito una Master di Alto Perfezionamento con il compositore M. Andrea Portera (Docente della classe di Composizione della Scuola di Musica di Fiesole); il rapporto di profonda e reciproca stima creatosi lo porta ad essere nominato suo assistente nel DMC (Dipartimento Musica Contemporanea) della scuola di Musica di Fiesole. E’ stato ammesso ed è requentante dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione “Antonio Vivaldi” Città di Taranto.
Vincitore del Primo Premio Assoluto del Concorso Europeo di Composizione “Musical European Competition G.B. PERGOLESI Città di Taranto”.
Finalista del Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” Pescara. Vincitore del Concorso di Composizione “Veretti” della Scuola di Musica di Fiesole.
È stato premiato da musicisti e compositori come Vinko Globokar, Fabio Nieder e Larisa Vrhunc, Francesco Longo, Fabrizio Festa, Fabio Vacchi, Andrea Lucchesini, Mario Ancillotti ecc.
Il suo brano Small Hops ha ricevuto l’encomio di migliore composizione al Concorso Internazionale di Composizione “3rd INTERNATIONAL BIENNAL OF CONTEMPORARY MUSIC IN KOPER (Slovenia)”; Small Hops è stato eseguito dal quintetto “SLOWIND” e dalla Pianista Tatjana Jercog, diretto dal M. Steven Loy, trasmesso da TV Capodistria e Radio Capodistria.
Ha ricevuto commissioni da vari Festival e da Vari Enti internazionali quali: Festival di Musica Contemporanea di Capodistria – SLO, Festival Kreuzberg – Kiezkultur – Berlino, Polo Solidale – Cittanova, Teatro Sibaris – Castrovillari, Scuola di Musica di Fiesole – Fiesole, Festival di Musica Contemporanea “Vasari” – Serra Eventi Ca’ De Frati – Arezzo, Festival di Musica Contemporanea “Associazione Cluster” – Lucca, Teatro Apollo – Crotone, Auditorium “Santa Apollonia” – Firenze, Convento dei Domenicani – Firmo, Teatro Comunale Pietro Aretino – Arezzo, Stagione “I Grandi Appuntamenti della Musica – Arezzo, Norges Musikkhøgskole – Oslo, Teatro A. Rendano – Cosenza, Stagione “Suoni Riflessi” – Ensemble Nuovo Contrappunto – Firenze, Stagione Contempoartensemble – Museo Marino Marini – Firenze, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – Teatro Gran Casinò – Sanremo, Biennale Di Venezia, Fondazione Orchestra Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano.