Via Italica, il 5 settembre partono i lavori

0

LIDO DI CAMAIORE – Partiranno lunedì 5 settembre i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Italica del tratto compreso tra via dei Frutteti e la zona a monte di via Masini, coincidente con il Centro Commerciale Naturale della zona.

Per permettere la realizzazione dell’intervento sono previsti alcuni provvedimenti di viabilità. Sarà possibile l’istituzione per brevi periodi di un senso unico alternato regolato da movieri o da impianto semaforico e il restringimento della carreggiata con istituzione del divieto di sosta ambo i lati. Sul tratto vigerà il limite di 30 km/h fino al termine dei lavori.

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi, con larghezza variabile tra 130 e 150 cm e un’altezza di 13 cm che scenderà a raso strada nei tratti antistanti le attività e i passi carrabili, e di due attraversamenti pedonali rialzati. Inoltre si provvederà al rifacimento del sistema di regimazione delle acque, in particolare circa 90 metri di fognatura stradale, e alla predisposizione per la futura sostituzione della pubblica illuminazione. Il cantiere si chiuderà con il rifacimento della pavimentazione stradale con messa in quota di chiusini e pozzetti e realizzazione della segnaletica.

L’Amministrazione ha stanziato circa 260.000,00 € per la realizzazione di un progetto, condiviso con commercianti e residenti, che si configura come il primo intervento di messa in sicurezza dell’Italica e che prelude a nuovi interventi su altre zone sensibili dell’arteria che collega il capoluogo a Capezzano e al mare. La fine dei lavori è prevista entro novembre 2016.

No comments

*