Viareggio, chiude la piscina comunale

0

VIAREGGIO (di Alberto Pardini) – Niente da fare, l’operazione “salvataggio” della piscina di Viareggio non va in porto e dal prossimo lunedì l’impianto chiuderà i battenti. A renderlo noto è il comitato che riunisce le varie associazioni di sport acquatici che da anni gestisce la piscina comunale.

A pesare sulla scelta c’è la scadenza – di oggi – della convenzione con la Viareggio Patrimonio che scarica sul comitato gestore, la Casa, il pagamento delle bollette dell’acqua (circa 20mila euro trimestrali), un canone annuo e la metà della bolletta dell’energia elettrica. Alla Patrimonio spettava il pagamento dell’altra metà dei costi energetici e le utenze di gas, proprio quest’ultime lasciate inevase dalla partecipata per circa 190mila euro.

A niente è valso l’incontro di ieri tra la Patrimonio e il CASA (Comitato Associazioni Sport Acquatici), una soluzione non è stata trovata, e da lunedì l’impianto sarà chiuso.

Il Meeting di nuoto che prepara ai Mondiali non si svolgera’ a Viareggio a causa della inagibilita’ della piscina decretata dalla Commissione di vigilanza che, dopo un sopralluogo, ha riscontrato l’impianto di illuminazione inadeguato ed altri problemi strutturali. Lo ha annunciato il “patron” della manifestazione, Giovan Battista Crisci, aggiungendo che e’ anche scaduto il contratto con la societa’ che gestiva l’impianto. Dopo 38 anni quindi la manifestazione in programma dal 14 al 16 di novembre sara’ costretta ad emigrare, destinazione piu’ probabile Massarosa. Nonostante lo sforzo del Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro e del sub commissario del comune di Viareggio Franca Rosa, la piscina dunque rimarra’ chiusa. Non e’ stato sufficiente neppure l’appello via Twitter di Federica Pellegrini per permettere il regolare svolgimento della manifestazione nella piscina che l’ha sempre ospitata.

Ecco l’ennesimo episodio di una città alla deriva.

 

No comments

*

Merce contraffatta, acquirente multato

FORTE DEI MARMI – Gli agenti della polizia municipale di Forte dei Marmi, diretti dal comandante Gisueppe Antonelli, nell’ambito del consueto servizio di controllo sul territorio, ...