Villa Argentina sbarca sul web grazie ai blogger e ai social

0

VIAREGGIO – #BentornataVillargentina: l’eco della storica riapertura della villa liberty viareggina arriva fino al web e conquista il mondo dei blog e dei social network. Ieri (giovedì 11 dicembre), infatti, un nutrito gruppo di blogger e instagramers (appassionati di fotografia che utilizzano “Instagram” per condividere i loro scatti) provenienti da tutta la Toscana ha potuto visitare Villa Argentina a Viareggio grazie ad un evento organizzato dalla Provincia di Lucca insieme all’agenzia di turismo Wishversilia e all’“Associazione delle Ville Borbone e dimore storiche della Versilia”, nata recentemente per valorizzare il patrimonio storico culturale locale e promuoverlo come prodotto turistico per il mercato nazionale ed internazionale.

«Dopo le esperienze del Versilia Blog Tour e i challenge su Instagram, tra cui Versilia Summer challenge e Scatta il Carnevale, che hanno prodotto una forte visibilità del nostro territorio sulla rete – afferma Serena Giovannoni, titolare di Wishversilia – abbiamo ritenuto che Villa Argentina e le bellezze in essa contenute dovessero essere conosciute e apprezzate dal più ampio pubblico del web, oltre che a livello locale».

La visita dei blogger a Villa Argentina rientra nell’ambito del lavoro di promozione portato avanti, con scrupolo e costanza, dal Servizio Turismo della Provincia di Lucca che ha ereditato le funzioni residue e il personale delle ex Apt. Un lavoro che ha cercato di riposizionare e rimodulare l’attività verso forme di promozione turistica innovativa e sperimentali, grazie all’uso dei nuovi strumenti e delle potenzialità offerte dal web.

I blogger hanno visitato Villa Argentina e hanno potuto apprezzare la complessa opera di restauro effettuata dalla Provincia di Lucca. Ad accoglierli le note di Vivaldi, Mozart e Boccherini eseguite dall’Orchestra del Festival Pucciniano con alcuni suoi solisti: Roberta Anzil al flauto, Paolo Ognissanti al violoncello, Davide Maia al fagotto. Accompagnati dal curatore, Enrico Dei, gli ospiti hanno visitato la mostra “La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio, Parigi, il Carso”, allestita nelle sale della Villa fino al marzo 2015.

La visita si è conclusa con l’assaggio, in anteprima assoluta, della “torta Villa Argentina” creata appositamente per la riapertura al pubblico del prezioso edificio Liberty da Alessia Puccinelli, titolare della storica pasticceria che si trova a poca distanza dalla villa.

Per chi desiderasse scoprire qualche segreto in più di Villa Argentina e seguire gli avvenimenti sulla rete, questi sono i tag utilizzati per la condivisione dei contenuti sui social network e Instagram: #BentornataVillargentina e #VillArgentina. Tra i blogger che hanno partecipato all’iniziativa, segnaliamo alcuni membri del social media team di Fondazione Sistema Toscana che cura in particolare il canale tematico in inglese TuscanyArts, dedicato alla cultura ed all’arte in Toscana.

No comments

*