Villa Argentina su Rai 3, il gioiello Liberty a “Bell’Italia”

0

VIAREGGIO – Tornano ad accendersi i riflettori su Villa Argentina. Domani, sabato 13 dicembre, la villa sarà infatti protagonista alle 11 su Rai Tre di Bell’Italia, rubrica del TG Regionale dedicata ai beni culturali. Uno sguardo attento e appassionato sull’arte del nostro Paese che ogni settimana compie un viaggio attraverso le varie regioni italiane, mettendo in evidenza i tesori artistici e monumentali più celebrati.

Un passaggio che di diritto tocca e racconta la lunga strada percorsa da Villa Argentina, gioiello liberty restituito alla città di Viareggio dopo lunghi anni di attesa ed importanti restauri condotti dalla Provincia di Lucca.

La Villa, aperta finalmente al pubblico, ha già accolto nelle sue sale numerosi visitatori curiosi di poter finalmente sbirciare all’interno del muro di cinta.

All’interno di Villa Argentina è allestita la mostra curata da Enrico Dei “La Grande Guerra di Lorenzo Viani. Viareggio-Parigi-Il Carso. Pittura e fotografia della Grande Guerra in Lorenzo Viani e Guido Zeppini”: un’inedita raccolta di oltre 100 opere tra dipinti e scatti che raccontano con durezza ed emozione la Prima Guerra Mondiale proprio nel centenario dello scoppio.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 1° marzo 2015 dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

No comments

*