Villa Gori, presentato il calendario degli eventi

0

MASSAROSA -( di Alessandra Delle Fave ) – Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il calendario delle mostre in programma presso lo spazio espositivo del centro culturale Villa Gori a Stiava.
“Grazie al contributo di tutte le associazioni culturali che si occupano di arti figurative sul nostro territorio – spiega il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci- abbiamo avviato un lavoro comune confluito nell’organizzazione di un cartellone collettivo per rilanciare la stagione nello spazio espositivo del centro culturale di Villa Gori a Stiava. L’intenzione dell’Amministrazione è quella infatti di valorizzare il grande patrimonio artistico presente nel nostro Comune, chiedendo il sostegno di queste realtà per far sì che il nostro polo culturale possa attrarre sempre più visitatori dentro e fuori i confini del nostro Comune”
Queste le mostre in programma:
Dal 31 maggio al 14 giugno
Circolo Culturale Michele Marcucci
“La collezione Dati, aspetti della pittura versiliese dal 1960 a oggi.”
La collezione Dati si costituisce, pur nelle diverse e varie acquisizioni presenti in mostra, intorno alle opere di quattro pittori: Ernesto Altemura, Luciano Bastianelli, Mario Ubert Cosci, Nelson Tommasi.
Quattro pittori nati a Stiava (LU) negli anni venti del secolo scorso i cui dipinti mostrano la vitalità di una tradizione pittorica che travalica i confini di un ambito locale per inserirsi a pieno titolo nella storia della pittura figurativa versiliese.
Dal 17 al 28 giugno
Circolo fotografico Piano del Quercione
“Mostra collettiva”
La mostra fotografica collettiva di circolo è l’espressione della pluralità degli artisti ai vari livelli e così tutti i soci hanno la possibilità di esporre le proprie immagini in misura uguale .
Questa collettiva sarà composta da circa 45 immagini sia in B/N che a Colori, a tema libero aventi il formato di 30/40 montate su cartoncino nero 40/50.

Dal 25 al 9 agosto
Gli amici del Circolo Culturale Mario Cosci, Stiava
“Il tempo e le sue immagini: dieci artisti a Villa Gori”

Ernesto Altemura, Katia Cirrincione, Mario Dolfi, Sergio Fortuna, Arturo Lini, Marzia Martelli, Amerigo Pelosini, Enrico Sacchetti, Renato Santini, Claudio
Tomei. Dieci artisti attraverso opere di fotografia pittura e scultura scandiscono con il proprio linguaggio, a volte intimo e soggettivo a volte dettato dalla realtà intorno, il tempo dell’arte e dei suoi molteplici percorsi.

Dal 14 al 30 agosto
Percorsi d’arte
“Ambient-arte, quattro artisti in mostra dialogano con l’ambiente”
Una mostra di quattro pittori che nel corso della loro viva e riconosciuta carriera , si sono dedicati con assoluta attenzione alla combinazione Arte – ambiente, mostrando particolare sensibilità e capacità artistica. Quattro artisti che , pur differenziandosi nella definizione delle loro opere si sentono legati da un comune denominatore quale la natura, i suoi elementi e gli scenari.
Mario Falasca, Francesco Maria Zompi, Giovanni Porcella e Angelica Medrano.

Dal 5 al 20 settembre
Stiava nel tempo
“Rendez vous con Gancino”
Mostra fotografica e non solo sullo storico locale di Stiava. Personaggi e costumi tra spettacolo e sapori a Cura di Patrizia Lazzarini .

No comments

*