Yare 2015, a Viareggio il forum sullo stato della nautica in Italia

0

VIARGGIO – Domani – martedì 3 febbraio – sarà la giornata clou di YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience) evento business internazionale in Italia dedicato al mondo dell’after-sales e del refit del settore super e megayacht, in programma a Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Carrara fino al 6 febbraio 2015.
Al centro congressi dell’UNA Hotel di Lido di Camaiore, sarà in programma la sesta edizione dell’ITALIAN SUPERYACHT FORUM, consueto incontro abbinato alla rassegna organizzato dal gruppo editoriale inglese The Superyacht Group, media partner della manifestazione. Il convegno fornirà una presentazione sullo stato dell’arte dell’industria dei Super Yacht. Nella tavola rotonda a seguire sui temi del dopo vendita, del ciclo di vita dello yacht: discussione aperta tra i cantieri che stanno lavorando duramente per risolvere le questioni e le lamentele che spesso riguardano i servizi post-vendita e le possibili soluzioni in grado di migliorare l’offerta ed allungare i periodi di garanzia. Oltre a Vincenzo Poerio, presidente Yare, saranno presenti, Hein Velema di Isa Yachts, Simon Turner di Camper & Nicholson e Burak Akgul di Perini Navi Group.
Sempre domani, è in programma nel pomeriggio il SUPERYACHT CAPTAINS’ FORUM, workshop molto apprezzato e utile per il confronto tra comandanti e imprese. Quattro i tavoli programmati dove si parlerà di gestion yacht, controlli doganali IVA, contratti assicurazione, formazione professionale, refit, yacht management,verniciatura e gestione enti di classe e bandiera. Tutte tematiche relative ad importanti attività e sui principali temi di attualità per coloro che sono al comando di grandi yachts. In serata la cena di NETWORKING tra imprese e comandanti. Mercoledì 4 febbraio e giovedì 5 febbraio – al Seatec, rassegna dedicata a tecnologia, subfornitura, e design per imbarcazioni, yacht e navi che si terrà a CarraraFiere da mercoledì 4 a venerdì 6 febbraio – i comandanti saranno impegnati, negli incontri singoli faccia a faccia con le imprese (i B2C – Meet the Captain) per partire poi per i tour dei distretti nautici di Pisa, Carrara e La Spezia. Anche all’interno del Seatec, sarà presente uno spazio espositivo (Yare Pavillon) con un programma di seminari, convegni e workshop promossi da NAVIGO su temi di interesse per le PMI quali semplificazione, certificazioni, formazione e la presentazione del nuovo Rapporto di Ricerca 2015 di CNA Produzione/Nautica.
YARE è organizzato e promosso da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana ed evento promosso da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare, con il supporto del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Assindustria Lucca, CNA Lucca e Confartigianato Lucca, con il supporto di Toscana Promozione e Regione Toscana.

No comments

*