Yare 2015, tra pochi giorni prende il via la quinta edizione

0

VIAREGGIO – Conto alla rovescia per la quinta edizione di YARE (Yachting Aftersales & Refit Experience) in programma a Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Carrara dal 2 al 6 febbraio 2015. Per l’organizzazione del più importante evento business internazionale in Italia dedicato al mondo dell’after-sales e del refit del settore super e megayacht, sono giorni febbrili giunti ormai a pochi giorni dall’inaugurazione. Oltre 100 i comandanti (insieme a yacht manager e chief engineering) che saranno presenti per tutta la settimana agli appuntamenti in programma tra Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Carrara: incontri e forum con imprese, tour nei distretti toscani, appuntamenti serali.
In arrivo per lunedì 2 febbraio, i comandanti saranno protagonisti nel pomeriggio del primo tour nel distretto nautico di Viareggio per passare poi la serata in Darsena grazie alla collaborazione con l’Associazione Vivere la Darsena che organizzerà anche quest’anno la serata di benvenuto con un tour a tappe in alcuni locali darsenotti con degustazione di prodotti tipici della Toscana. Ai comandanti internazionali, l’associazione vuole far conoscere (o ri-conoscere) il quartiere storico della Darsena, cuore di uno dei principali distretti nautici al mondo e per far apprezzare la qualità, la cortesia e l’ospitalità delle imprese, dei negozi, dei locali e dei pubblici esercizi che si affacciano sulla via Coppino e nelle vie limitrofe di questa parte della città. Un quartiere che da sempre vive a contatto con comandanti e equipaggi e che, da sempre, si prende cura di chi a Viareggio transita, fa tappa e sbarca, sia in estate che in inverno.
Nei giorni successivi, YARE entrerà nel vivo con la giornata clou di martedì 3 febbraio al centro congressi dell’UNA Hotel di Lido di Camaiore dove è in programma la sesta edizione dell’ITALIAN SUPERYACHT FORUM, consueto evento abbinato alla rassegna organizzato dal gruppo editoriale inglese The Superyacht Group, media partner della manifestazione. Il convegno fornirà una presentazione sullo stato dell’arte dell’industria dei Super Yacht. Nella tavola rotonda a seguire sui temi del dopo vendita, del ciclo di vita dello yacht : discussione aperta tra i cantieri che stanno lavorando duramente per risolvere le questioni e le lamentele che spesso riguardano i servizi post-vendita e le possibili soluzioni in grado di migliorare l’offerta ed allungare i periodi di garanzia. Oltre a Vincenzo Poerio, presidente Yare, saranno presenti, Hein Velema di Isa Yachts, Simon Turner di Camper & Nicholson e Burak Akgul di Perini Navi Group. Torna – nel corso della stessa giornata al pomeriggio – il SUPERYACHT CAPTAINS’ FORUM, il format di incontro molto apprezzato dagli addetti ai lavori che avrà come protagonisti i comandanti a confronto con le imprese in tavoli divisi su argomenti e focus specifici. Mercoledì 4 febbraio e giovedì 5 febbraio – al Seatec, rassegna dedicata a tecnologia, subfornitura, e design per imbarcazioni, yacht e navi che si terrà a CarraraFiere da mercoledì 4 a venerdì 6 febbraio – i comandanti saranno impegnati, negli incontri singoli faccia a faccia con le imprese (i B2C – Meet the Captain) per partire poi per i tour dei distretti nautici di Pisa, Carrara e La Spezia. Anche all’interno del Seatec, sarà presente uno spazio espositivo (Yare Pavillon) con un programma di seminari, convegni e workshop promossi da NAVIGO su temi di interesse per le PMI quali semplificazione, certificazioni, formazione e la presentazione del nuovo Rapporto di Ricerca 2015 di CNA Produzione/Nautica.
Nel corso delle serate, sono previste alcune cene di gala e di networking sponsorizzate da imprese quali Versilia Supply Service e Jotun Data la concomitanza con il Carnevale di Viareggio, uno YARE CARNIVAL PARTY per i comandanti è in programma il 5 febbraio alla Cittadella del Carnevale dopo la visita agli hangar dei costruttori: serata organizzata insieme alla Fondazione Carnevale di Viareggio e con il contributo di Le Strade del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia.
YARE è organizzato e promosso da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana ed evento promosso da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare, con il supporto del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Assindustria Lucca, CNA Lucca e Confartigianato Lucca, con il supporto di Toscana Promozione e Regione Toscana.

No comments

*