Al via gli appuntamenti culturali del Salotto letterario del Principino di Viareggio,

VIAREGGIO – Al via gli appuntamenti culturali del Salotto letterario del Principino di Viareggio, organizzati in collaborazione con il Salotto d’Europa di Pontremoli. La prestigiosa manifestazione lunigianese giunta quest’anno alla quindicesima edizione, che ha trovato spazio anche in altre location fuori dai confini abituali, l’ultima quella della “passeggiata” di via Marconi di fronte alPrincipino, che ha festeggiato da poco l’80° anniversario.

A condurre il primo degli incontri del Salotto letterario con Marco Buticchi, in programma stasera alle ore 21.30, saranno l’ideatore degli incontri nel Salotto d’Europa, avvocato Alfredo Bassioni, insieme alla giornalista Manuela Arrighi.
Primo scrittore italiano ad essere inserito nella collana “I Maestri dell’Avventura” diLonganesi, che tra gli altri comprende Wilbur Smith e Clive Cussler, Buticchi è autore di numerosi best sellers caratterizzati da trame che intrecciano vicende ambientate in epoche storiche diverse e da misteri intricati da risolvere. Collabora come opinionista con diverse riviste e quotidiani e dice di se: «scrivevo fin da quando ero bambino e la storia, in particolare, mi ha sempre interessato enormemente. Ci sono strane coincidenze di date, fatti e nomi che hanno del misterioso. Se si riesamina la storia con le moderne possibilità di ricerca si riescono a scoprire risvolti interessanti, lati oscuri e spesso inquietanti».

All’organizzazione dell’incontro con Buticchi che presenterà il suo ultimo romanzo “La lucedell’impero”, edito da Longanesi, prenderà parte anche Mondadori Bookstore Viareggio.
Si ricorda anche che proseguirà fino al 21 agosto la mostra dell’artista toscano Giuliano Vangi,a cui è stata dedicata la sala dove è stata allestita la sua personale di scultura e disegni, aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle 22. Ingresso 5 euro. L’incontro di stasera sarà preceduto dall’aperitivo “Aspettando l’autore” a partire dalle ore 19.30 fino alle 21.