Caffè della Versiliana: oggi Dacia Maraini e domani al via la rubrica ‘Salubre’

MARINA DI PIETRASANTA – Oggi, Lunedì 16 luglio, si apre la rubrica dedicata alla cultura e all’arte condotta dalla giovane giornalista Silvia Toniolo, al suo debutto nella conduzione degli Incontri al Caffè della Versiliana sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni.

‘Scrittura e verità nascoste’ è il titolo del primo appuntamento ( inizio ore 18.15 – ingresso libero) che vede come ospite Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici europee, insignita in Italia dei maggiori premi, con il suo romanzo ‘Tre donne’ edito da Rizzoli.

Il tema della verità, che apre la rubrica sarà anche il filo conduttore che accompagnerà tutti gli altri incontri. Sarà un viaggio tra le emozioni e i valori ( da riscoprire?) sui quali normalmente non ci si interroga e non si riflette , come la paura, il coraggio, il valore di un’idea e la tenacia nel difenderla, a qualunque costo. Verità intesa quindi come scavo nella quotidianità, nella più semplice delle declinazioni, ma anche come sguardo critico sulla società, come denuncia di uno stato di cose, facoltà propria dello scrittore e dell’intellettuale. Sul palco del Caffè questi temi anche con Eugenio Murrali, giornalista (collabora con il Foglio, Radio Vaticana, il Dubbio). Murrali che si occupa di letteratura e di teatro, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulle opere di Dacia Maraini. Il suo ultimo libro è ‘Lontananze Perdute. La Sicilia di Dacia Maraini” un viaggio attraverso le opere e la memoria dell’autrice.

Prende il via domani, martedì 17 luglio alle ore 18:15, la rubrica “Salubre, l’incontro che fa bene alla salute e all’ambiente”, curata e condotta da Fabrizio Diolaiuti per gli Incontri al Caffè della Versiliana 2018, sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni. Il primo incontro dal titolo “Impariamo a Depurarci” proporrà al pubblico del Caffè una serie di consigli pratici per depurare il corpo, il cuore e la mente. Si parlerà di medicina rigenerativa, cellule staminali, di come fare a liberare la mente dalle tossine che ci danno ansia e non ci fanno dormire. Verranno presentati nuovi macchinari della strumentazione medico estetica della Biodermogenesi e non mancherà un discorso serio e affascinante sull’acqua, fondamentale per la depurazione o sull’importanza dei piedi. L’incontro proporrà infine il piatto della salute presentato da Michele Marcucci. Di tutti questi argomenti se ne parlerà con un nutrito parterre di ospiti composto da Pierantonio Bacci, già professore a contratto di Chirurgia Estetica nell’Università di Siena e direttore di Corsi di Perfezionamento nella Lumsa University di Roma, conosciuto soprattutto per le sue tecniche con i fili di ringiovanimento e per i suoi studi sul mondo della cellulite, autore del libro Impara a depurarti; Paola Pompei Psicologa e psicoterapeuta – Direttore La Fenice di Arezzo con cui si parlerà, partendo dalla filosofia di Seneca, dei metodi per rallentare il tempo d’invecchiamento ed essere più sani e sereni..; Daniele Greco, Governatore del Distretto 108 La Toscana del Lions Club International con cui si parlerà dei service sociali e delle attività di solidarietà che organizza il Lion Club Toscano; Maurizio Buson, Direttore della Expo Italia, proprietaria della strumentazione medico estetica della Biodermogenesi che racconterà l’ impegno imprenditoriale toscano in servizi elettromedicali e di Biodermogenesi divenuta oggi una strategia che l’Università di Pavia ha dimostrato utile per la terapia delle cicatrici residue da gravi ustioni. Interverranno inoltre Ambra Spolverini. Biologa Ricercatrice, PhD, Staff Sanitpharma con cui si parlerà dell’importanza della salute dei piedi ed infine Vieri Ceccherini di Acqua di Toscana San Felice che tratterà l’importanza di bere acqua per depurarsi e restare in forma.

Il piatto Salubre sarà a cura dell’Enoteca Marcucci di Pietrasanta e presentato dal suo titolare Michele Marcucci.

I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:Mercoledì 18 Luglio
Accendi la luce sul diabete
Stefano Del Prato, Presidente Associazione Nazionale Diabetologi
Monica Priore, Campionessa di nuoto di fondo
Giovanni Lamenza, Presidente Nazionale AGD Italia Onlus
Stefania Bambini, Biologa nutrizionista
Conduce Claudio Sottili