Ci siamo, Viareggio per due giorni diventa la capitale della cultura del peperoncino

VIAREGGIO – La quinta edizione del Peperoncino Day, l’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino organizzato dall’Azienda Carmazzi che da tradizione si tiene nel weekend dopo Ferragosto presso la splendida Villa Borbone di Viareggio, torna sabato 20 e domenica 21 agosto 2016 con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti all’insegna del “peperoncino” in tutte le sue declinazioni. In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic, la prima filiera al peperoncino totalmente tracciata, contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà, seminari, showcooking, area kids, meditazione guidata, visite teatralizzate della Villa, esibizioni di danze latino-americane e canti gospel ma anche e soprattutto momenti di approfondimento culturale con i convegni organizzati in collaborazione con Coldiretti per conoscere da vicino il Peperoncino e le sue infinite proprietà.
Sabato 20 agosto alle ore 18.30 si parlerà del Peperoncino tra Salute e Benessere con Adriana Albini, Dir. del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’ IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano), Luca Lunardini, Dir. Medico Urologia Azienda Usl Toscana Nord-Ovest con Alta Specializzazione in Andrologia, e Stefano Masini, Resp. Ambiente Coldiretti di Roma e Prof. di diritto agrario e alimentare all’Università di Roma Tor Vergata. Domenica 21, sempre alle 18.30, si affronterà il tema “Cibo, Peperoncino & Bellezza”. Interverranno la giornalista gastronomica Eleonora Cozzella, lo chef Luca Landi, lo stilista Massimo Rebecchi e Massimo Biagi, noto collezionista e maggiore esperto di peperoncini a livello europeo. I due incontri a tema “piccante” saranno moderati da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza immancabile agli appuntamenti gastronomici versiliesi e volto storico di celebri trasmissioni televisive e radiofoniche.
Lo splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone accoglierà anche quest’anno centinaia di varietà di peperoncino, parte della “M. Biagi Collection” coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo che trasporta il visitatore dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione. In occasione del Pepeoncino Day sarà inaugurata la prima vendita al mondo di Pimento del Sahara®, rarissima varietà di peperoncino attualmente presente solo nella Collezione che sta riscuotendo enorme successo tra gli appassionati.

Il viaggio alla scoperta delle tantissime varietà di peperoncino continuerà con i Seminari “Il Giro del Mondo col Peperoncino”, tenuti dall’esperto Massimo Biagi per approfondire il ciclo produttivo della pianta, dal seme alla frutto maturo, con preziosi consigli sulla coltivazione e il consumo delle specie più apprezzate.
In programma tanti appuntamenti anche per i più piccoli tra cui lo spettacolo di burattini di domenica 21 agosto alle 17.30 e l’Area Kids con AgriLudoteca, Fattoria Didattica e tante divertenti attività educative green a cura di Il Giardino di Manipura per far giocare i bimbi mentre i grandi visitano il Peperoncino Day.
Dopo il successo della prima edizione tornano “Le avventure di Mr Pic” (Collana Paideia, a cura di Industria e Letteartura & Freedom Writers), questa volta con un libro di fiabe da colorare per promuovere attraverso la narrazione la cultura del mangiar bene. La raccolta di tre racconti, scritti da Viola Giannelli, Silvia Ceccarelli e Alessia Bianchi e illustrati da Francesca Falchetta, saranno presentati sabato 20 e domenica 21 dalle 18.00 alle 21.00, con appuntamento alle ore 18 di domenica per l’intervista alle autrici condotta da Alessio Biagi e Gabriel Del Sarto.
Per conoscere il programma completo del 5° Peperoncino Day visitare il sito www.mrpic.it.
L’organizzazione ringrazia Adolfo Giannecchini, ideatore della manifestazione, il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca, la Regione Toscana, l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la Camera di Commercio di Lucca per il patrocinio, BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana per il supporto e i numerosi partners per la preziosa collaborazione: l’Accademia Italiana del Peperoncino, Coldiretti, l’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, Pasticceria Patalani, Ristorante Lombardi, Macelleria Marchetti, Panificio Tofanelli, VersilGreen, The Rising Sound, Gelateria Mirella, Industria e Letteratura, Freedom Writers, Il Camuciolo, Burattini Ilandia 7, La Spa a Casa Tua e Stardust Animazione.
Informazioni Utili: Peperoncino Day®, 20-21 agosto 2016, Villa Borbone (VIALE DEI TIGLI) Viareggio, Lu. Orario: 17.00 – 00.00. Ingresso gratuito. Vasto parcheggio disponibile nei pressi della manifestazione. Per informazioni info@mrpic.it.

Lascia un commento