Miss Carnevale: 12 bellezze in gara

PIETRASANTA – 12 ragazze in gara, una per ogni contrada, si contenderanno il titolo di Miss Carnevale 2017. A Pietrasanta è tutto pronto per la sfida a colpi di bellezza, che incoronerà la reginetta dei corsi in maschera per il nuovo anno. L’appuntamento è fissato per mercoledì 31 agosto (a partire dalle 21.30), nella suggestiva location del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu). Alla kermesse, organizzata dal Comune di Pietrasanta e dall’Assessorato alle Tradizioni Popolari, quest’anno tornano a partecipare tutte le contrade, con il rientro atteso de Il Tiglio/La Beca. La giuria, presieduta da Alessandro Alessandrini avrà il difficile compito di scegliere la più bella, dopo aver visto le aspiranti miss sfilare in abito casual e da sera, in costume e ovviamente… anche in maschera.

La vincitrice sarà la madrina del Carnevale Pietrasantino 2017 e presenterà insieme al giornalista Federico Conti la prossima Festa della Canzonetta. A cedere lo scettro sarà la miss ancora in carica Giulia Stagi degli Antichi Feudi, contrada che si è aggiudicata l’ambita fascia negli ultimi due anni. “Il Carnevale – ha detto l’assessore Lora Santini – è una delle nostre tradizioni da difendere e valorizzare. L’elezione della Miss incentiva la partecipazione della comunità alla sfida tra le contrade, che è parte integrante della nostra storia. Con questa serata diamo il via agli eventi del Carnevale 2017 ed è già un risultato importante aver riportato all’interno della manifestazione Il Tiglio-La Beca, a cui faccio il mio personale in bocca al lupo. La partecipazione dei contradaioli è decisiva per la riuscita della kermesse e mi auguro di vedere tanti bambini sfilare lungo il corso per garantire il fondamentale ricambio generazionale”.

La giuria del concorso, arrivato alla 15° edizione, sarà formata da giornalisti, nomi dell’arte e personaggi legati al mondo della cartapesta come Umberto Cinquini. Nel corso dell’happening sarà presentato il manifesto ufficiale del Carnevale e l’artista che lo ha realizzato (il nome è ancora rigorosamente top secret). L’evento sarà condotto da Claudia Aliperto.  Il biglietto d’ingresso (costo 5 euro) potrà essere acquistato direttamente alla biglietteria della Versiliana.

Ecco i nomi delle aspiranti reginette: Flavia Cardazzo (classe 1993, Africa-Macelli), Ilaria Tarabella (classe 1991, Antichi Feudi), Serena Salvatori (1996, Brancagliana), Federica Navari (1997, Il Tiglio/La Beca), Giulia Carli (1998, La Collina), Alessia Bertellotti (1996, La Corte), Emma Previati (1999, La Lanterna), Maria Benedetta Bosi (1998, Marina), Enola Bresciani (2000, Pollino Traversagna), Martina Mariani (1999, Pontestrada), Camilla Papini (1998, Strettoia), Monica Chiara Maggi (1997, Valdicastello).

Lascia un commento