E’ online il nuovo video della cantautrice versiliese Eleonora Tirrito: ‘Una storia che non c’è’

0

VIAREGGIO – (di Stefania Bernacchia) E’ uscito ieri sulla piattaforma Youtube l’ultimo video della canzone Una storia che non c’è, della cantautrice versiliese Eleonora Tirrito. Il brano in meno di 24 ore ha ottenuto quasi mille visualizzazioni, che sono destinate a crescere con il passare delle ore. Abbiamo chiesto ad Eleonora com’è nata l’idea di questa canzone, che cosa vuole esprimere e comunicare con questo testo così sentito, che parla di coraggio ed ambizione.

Una storia che non c’è è frutto di quattro anni di elaborazione di idee melodiche differenti. La cosa che più mi lega a questa canzone è la forte determinazione che ho messo per questo brano, che parla appunto di coraggio, forza ed ambizione. 

Si sa, la strada più semplice non è mai la più efficace. Inizialmente infatti dubitavo un po’ di questo brano, ma allo stesso tempo ci credevo così tanto che non l’ho mai abbandonato e oggi posso dire di considerarlo uno dei miei preferiti, sia per intensità che per grinta.

Ho presentato per la prima volta questa canzone nel giugno 2016 al premio in onore di Giancarlo Bigazzi ed è proprio grazie a lei che ho potuto vincere il Premio Sezione Cantautori ed accedere così all’esibizione del Summer Festival di Lucca nel luglio dello stesso anno. In questo caso non più solo piano e voce ma con una vera e propria band. Inoltre, sempre con Una storia che non c’è , ho partecipato al programma Amici Casting di Maria de Filippi su RealTime. Tutto questo, accompagnato dal sostegno e dagli apprezzamenti di chi mi sta vicino, mi ha portato a registrare la canzone con un video tutto suo.

Dove è stato registrato il video? Le scene si attengono al testo della canzone o parlano di altro?

La registrazione audio è durata due giorni insieme a musicisti in live, con parti armonizzate tra cori e violini. Nel video invece ho voluto mettere in primo piano una delle arti che più preferisco: la danza. Si crea una sorta di gioco fra me e la ballerina (interpretata da Gloria Lucchesi), dividendoci inizialmente le scene per poi incontrarci nel finale, quando il brano dopo il primo ritornello cambia, sia armonicamente che ritmicamente, proponendo un tono più incisivo.

La scelta di mischiare le arti è nata seguendo il significato della canzone che, mettendo in primo piano l’ambizione, vuole dare risalto alle due artiste che, seppur differenti, risultano unite dalle stesse emozioni e sensazioni. Le riprese sono per scelta basate su giochi di luce e sono state fatte sullo sfondo nero nel Teatro della Quinta di Viareggio. Un video sicuramente diverso dal precedente singolo Only You, girato invece durante le registrazioni. 

La canzone verrà trasmessa per una settimana come disco lancio su Radio Versilia FM 103.5, a partire da lunedi 20 marzo p.v.

I video di Eleonora sono disponibili sulla piattaforma Youtube, mentre per foto e aggiornamenti basta andare sulle pagine Facebook e Instagram della cantautrice.

Foto di copertina: Maurizio Parise

Eleonora Tirrito nasce il 6 Settembre 1993 a Viareggio. Fin da piccola la sua attrazione è la musica. Impara così a suonare il pianoforte, iniziando a comporre canzoni ed approfondendo anche lo studio della voce.

Il palco l’ha vista attiva già dall’età di dieci anni quando nella “Compagnia della quinta” di Viareggio partecipava a diversi musical. Nel suo percorso musicale si è spesso esibita Live nei più grandi locali della costa toscana, il tutto pianoforte e voce suonando cover ma soprattutto inediti.

Nel 2009 con il suo gruppo ha partecipato al centro sviluppo artisti (CSA) della scuola ‘Jam’ di Lucca nel quale si classificò al primo posto, pubblicando successivamente il brano “Volo via” (un brano contro la violenza sulle donne) accendendo così al festival delle Arti di Bologna.

Nell’estate del 2014 Eleonora esce con un brano fresco ed estivo che subito su youtube vede più di duemila visualizzazioni. Da qui inizia lacollaborazione con Ugo Bongianni conosciuto come arrangiatore di Mina e molti altri importanti cantanti del panorama musicale.

Nel 2015 esce con il suo primo album nel quale cerca di valorizzare le “Atmosfere” della musica. Successivamente al singolo dell’album “Dove sarai”, il 26 Giugno 2016 la cantautrice ha vinto il premio in onore al celebre autore Giancarlo Bigazzi con il suo inedito “Una storia che non c’è” , canzone che dopo pochi mesi ha presentato il 26 Luglio sul palco del “Summer Festival” nella serata dedicata ai talenti lucchesi insieme ad “Anybody” , altro inedito.

Nell’Agosto 2016 Eleonora è stata definita “La voce della Versilia” grazie alla vittoria del “Lido Summer Talent”. Ad Ottobre 2016 abbiamo visto la cantautrice portare la sua voce ed i suoi inediti ad “Amici di Maria de Filippi –

Casting ” prima su RealTime successivamente su Canale Cinque. Dopo il liceo Artistico Musicale di Lucca, Eleonora coltiva anche la sua passione per il Jazz, frequentando il Conservatorio Mascagni di Livorno con il corso di canto e composizione Jazz.

Il 14 Novembre, dopo l’esperienza ad “Amici Casting 2016”, pubblica il suo nuovo singolo “Only you” , canzone che mette in risalto una nuova veste della cantautrice che si sta divertendo a sperimentare sempre di più le sue idee.

 

Di seguito il video di Una storia che non c’è, di Eleonora Tirrito

 

No comments

*