A Pieve a Elici un concerto dedicato agli archi

0

MASSAROSA – Un concerto tutto dedicato agli archi quello che si terrà domenica 16 luglio alle 21:15 a Pieve a Elici, nell’ambito della cinquantesima edizione del Festival di musica da camera della Versilia. Sul palco della chiesa romanica dedicata a San Pantaleone saliranno il Quartetto di Cremona e il violoncellista Enrico Bronzi.

Il programma si apre con la musica di Giacomo Puccini, e il suo Crisantemi, elegia per quartetto, forse il più celebre dei titoli dello scarno catalogo di musica da camera del celebre compositore lucchese. A seguire Wolfgang Amadeus Mozart con il Quartetto per archi in do maggiore KV 465 «delle dissonanze», (Opus X, n. 6), opera che chiude il ciclo dell’Opus X dedicati da Mozart al maestro, “padre e amico” Joseph Haydn. A chiudere il concerto sarà il Quintetto in do maggiore D 956 di Franz Schubert, brano scritto appositamente per due violoncelli che il Quartetto di Cremona eseguirà insieme a Bronzi, interprete con una grande un’attività concertistica alle spalle, tradottasi in un premio al Concorso Rostropovich di Parigi.

 

Enrico Bronzi, violoncellista e fondatore del Trio di Parma, ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Europa, Stati Uniti, Sud America e Australia. La sua intensa attività solistica ha avuto inizio nel 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich e al Paulo Cello Competition di Helsinki. Dal 2007 è professore all’Universität Mozarteum Salzburg e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro. Suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.

Composto da Cristiano Gualco al violino, Paolo Andreoli ancora al violino, Simone Gramaglia alla viola e Giovanni Scaglione al violoncello, il Quartetto di Cremona è un complesso ancora giovane, già motivo di orgoglio per l’Italia in campo internazionale e che in questi anni ha consolidato la sua fama grazie al successo dell’incisione dell’integrale dei Quartetti beethoveniani, avvenuta tra il 2011 al 2014. La stampa specializzata internazionale ne sottolinea da sempre le alte qualità artistiche e interpretative.

La biglietteria apre alle ore 20:15. Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Programma completo su www.associazionemusicalelucchese.it

No comments

*