Pittura e fotografia a confronto: al via la nuova mostra a Palazzo Vitelli

0

PISA – Una discussione sulla presunta superiorità della pittura rispetto alla fotografia. E’ da questo spunto che nasce la mostra “Nature parallele. Astrazioni a confronto” che si inaugura mercoledì 15 marzo alle 17 a Palazzo Vitelli in lungarno Pacinotti 44 a Pisa. Sino al 13 aprile saranno esposte al pubblico le opere della fotografa pisana Marta Nelli insieme ai dipinti del berlinese Harald Gnade, due artisti che hanno in comune l’interesse per l’astrazione e per la natura.

La mostra, a ingresso gratuito e aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19,  è patrocinata dal Comune di Pisa, dal Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Ateneo.

Collegato all’esposizione, venerdì 17 marzo alle 17 sempre a Palazzo Vitelli, si terrà l’incontro “Saper vedere: i linguaggi dell’astrazione”. Intervengono il curatore della mostra Ilario Luperini, storico dell’arte, l’organizzatrice Manuela Paschi, docente di storia dell’estetica, il filosofo Maurizio Iacono, lo storico dell’arte Sergio Cortesini, il fotografo Carlo Delli, l’architetta Monica Deri e Virginia del Re, del Consiglio cittadino di Pari Opportunità. Saranno presenti il pittore Harald Gnade e la fotografa Marta Nelli.

No comments

*