Un aprile ricco di appuntamenti al caffè letterario Lettera 22

0

VIAREGGIO – (di Stefania Bernacchia) Un aprile ricco di interessanti appuntamenti al caffè letterario Lettera22 di Viareggio (via Mazzini 84/86). Le titolari Elena e Silvia, sempre attente alle novità in ambito editoriale, letterario e di tutto quanto faccia parte del mondo della cultura, con la loro energia hanno creato un vero e proprio punto di riferimento nella città di Viareggio, che, a distanza ormai di due anni dall’inaugurazione, si sta sempre più affermando come trait d’union tra lettori e autori.Di seguito il programma del mese di Aprile:

– Sabato 8 aprile alle ore 18 si presenterà il giallo IL GRISBI’ di Giovanni Bertani (Forme Libere Editore). Interverrà con l’autore, la blogger Chiara Lecito. Giovanni Bertani (1964) è nato a Parma dove ha fatto ritorno dopo un’infanzia trascorsa in Kenya e Somalia. Dopo la laurea in Economia si è trasferito nel Regno Unito, dove ha conseguito un MBA. Si è dedicato all’insegnamento e ora svolge l’attività di libero professionista. Ha pubblicato il suo primo racconto nel 1981 e questo è il suo romanzo d’esordio.

– Domenica 9 aprile alle ore 19 si terrà l’evento benefico RUN 4 MUSIC- apericoncerto di raccolta fondi.  L’ Associazione La Playa, insieme alla Civilino Cicco Blues Band e al maratoneta viareggino Andrea Borghini, vi aspetta al concerto di finanziamento di “Music Under 4 Feet”.  “Music Under 4 Feet” è una pagina di crowdfunding (https://www.gofundme.com/music-under-4-feet-boston-2017) che Andrea Borghini ha lanciato per raccogliere fondi in favore di due progetti di cultura musicale rivolti ai giovani della sua città di origine, Viareggio. Il 17 Aprile di quest’anno, Andrea correrà la famosa maratona di Boston per aiutare il progetto di musicoterapia Musica sotto il metro e venti di Associazione La Playa (www.associazionelaplaya.it) e il progetto di educazione musicale di Andrea Garibaldi e Alberto Meli (membro della Civilino Cicco Blues Band –http://domale.wixsite.com/ccbb).

– Martedì 11 aprile alle ore 18 sarà un gran giorno, perchè Lettera22 avrà come ospite la scrittrice candidata al Premio Strega 2017 TERESA CIABATTI, che ci parlerà insieme alla giornalista Cristina Bulgheri de IL TIRRENO del suo libro edito da Mondadori ‘La più amata’. La scrittrice di Orbetello è tra le favorite per la vittoria del premio che da più di dieci anni non viene assegnato ad una donna. ‘Mi chiamo Teresa Ciabatti, ho quarantaquattro anni e non trovo pace. Voglio scoprire perché sono questo tipo di adulto, deve esserci un’origine, ricordo, collego. Deve essere successo qualcosa. Qualcuno mi ha fatto del male. Ricordo, collego, invento.  Cosa ha generato questa donna incompiuta?’ Il libro è un’indagine personale, cruda, brillante sul passato della famiglia Ciabatti, una ricerca che nasce dalla necessità di indagare quali cause hanno portato alla fine di un’infanzia felice.

– Giovedì 13 aprile alle ore 18  il giornalista fiorentino PAOLO CIAMPI presenterà il suo libro ‘TRE UOMINI A PIEDI- Tre giovani cinquantenni sulla via degli dei, la fatica, i ricordi, le prese in giro e le migliori lasagne di sempre.’ Ediciclo Editore.

Tre amici un po’ in là con gli anni si mettono in cammino per festeggiare un compleanno importante e per cercare un diversivo alla routine, come in “tre uomini a zonzo” di Jerome. Lo spirito li fa più giovani dell’anagrafe, il viaggio sotto casa (la via degli dei da Bologna a Firenze, dove li aspetta il pub di sempre) scopre distanze da spedizione in un altro continente e la lentezza ha la meglio proprio nella terra che più di tutte – con l’alta velocità e l’autostrada – siamo abituati ad attraversare rapidamente e a lasciarci alle spalle. Il trio un po’ cammina un po’ si trascina, guatato da lupi e cinghiali, morso ai fianchi dalla nebbia e dalla salita, lungo sentieri che cuciono il tempo della vita, ricomponendo il passato e il presente. Tre uomini a piedi racconta, con lampi di nostalgia e uno humour frizzante, ciò che si sono lasciati alle spalle e ciò che ritrovano lungo il cammino, magari davanti a un piatto di lasagne emiliane o di tortelli del Mugello. Per chi ama camminare, per un’idea di viaggio, per chi ha amato il libro di Jerome e per chi ancora non conosce la via degli Dei! 

– Venerdì 14 aprile alle ore 19 si svolgerà il consueto appuntamento con il gruppo di lettura LIBRIAMOCI. Avete letto qualcosa di bello e avete voglia di parlarne? A Lettera22 potrete farlo! A seguire, a partire dalle ore 21, sarà ospite lo scrittore CLAUDIO MORANDINI autore del libro NEVE, CANE, PIEDE Exòrma editore. Dopo l’enorme successo di ‘Neve, Cane, Piede’ Lo scrittore di Aosta ci parlerà del suo nuovo libro LE PIETRE. Sempre edito da Exòrma.

 

No comments

*