‘Un mare di libri’ prende il via al Bagno Venezia di Lido di Camaiore

LIDO DI CAMAIORE – Ha preso il via giovedì 21 giugno al Bagno Venezia di Lido di Camaiore la terza edizione di “Un mare di libri”. La rassegna letteraria è ideata e condotta da Demetrio Brandi, in collaborazione con LuccAutori – premio Racconti nella Rete; media partner TGRegione.it e Radio Versilia.  Il primo incontro sulla terrazza panoramica del Bagno Venezia ha avuto per titolo:  E-STATE IN FORMA e ha visto protagonisti Federica Alaura e Elena Martinelli.

Federica Alaura biologa nutrizionista  e counselor professionista, lavora con atleti e squadre agonistiche di sport diversi.  Ospite in alcuni programmi televisivi, tra cui presso la rete Tv2000 come nutrizionista, ha partecipato a ulteriori progetti con Ciro Vestita. Svolge la sua attività di libero professionista a Montecatini Terme.  Ha parlato del libro ‘Sani e in forma ad ogni età’ (Rizzoli) scritto con Ciro Vestita e Irene Gelli. Un nuovo manuale sulle sane abitudini per curarsi, alimentarsi, difendersi dalle sostanze tossiche in maniera naturale, in ogni fase della vita. Un libro su come nutrirsi e come curare la propria salute diverso da tutti gli altri. Una panoramica approfondita sulla corretta alimentazione e le buone abitudini che percorre l’intero arco delle nostre vite, partendo dalla gravidanza e passando per infanzia, maturità e vecchiaia.   Quali sono i cibi migliori quando si aspetta un figlio? Ha davvero senso “arricchire” la nutrizione di un adolescente che fa tanto sport? E come cambiare regime una volta che l’appetito, e il bisogno calorico, si riducono negli anni d’argento? Il lettore può così comprendere ciò che succede al suo corpo con il passare del tempo e adattare di conseguenza le proprie abitudini senza sforzi eccessivi.

Elena Martinelli ha presentato il libro dal titolo  “Mal di schiena, prevenzione e trattamento” (MasterBooks). Professore associato dell’Università degli Studi di Firenze, svolge da 40 anni una intensa attività di ricerca nell’ambito delle Scienze Motorie Applicate al riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana e alle sindromi dolorose per i quali mette a  punto strategie comportamentali e di trattamento. Del fenomeno mal di schiena infatti appaiono ben chiari tre aspetti del  problema: la difficoltà ad individuarne la causa, l’estrema  diffusione della sintomatologia in tutte le fasce di età e il proliferare di proposte terapeutiche. Nella generazione del dolore i problemi meccanici rappresentano il 97-98% della casistica del mal di schiena e insorgono per persistenza di contratture muscolari, errori posturali cronici, scarso esercizio fisico, alterazioni di sistema o tessutali. Il libro è utile sia ai medici che ai pazienti e illustra il metodo C.A.MO.® ed in particolare la Postural Back School teorico-pratica (PBS) frutto di rigorosi studi  biomeccanici del movimento e di esperienza su migliaia di casi trattati, efficace nella prevenzione primaria e secondaria e trattamento di elezione in fase post acuta. Il testo è corredato da 180 esercizi di facile comprensione da eseguire anche a casa.

Sono in programma sette incontri, ogni giovedì dal 21 giugno al 2 agosto, con la partecipazione di ventisette tra scrittori, poeti, musicisti, sceneggiatori e registi. Di seguito i prossimi incontri:

Giovedi 28 giugno ore 18.30

Maurizio Vaccaro “Pillole di libertà” (Pezzini Editore), Stefano Carlo Vecoli “Crescevano sogni” (Porto Seguro), Alessandra Silvia De Simone “La danza dei fili, in fiaba” (Edizioni M-Quaderni)

Giovedì 5 luglio ore 18.30

Luigi Nicolini “Antonio Puccini. Una vita all’ombra del padre” (Pezzini Editore), Cinzia Della Ciana Solfeggi (Edizioni Helicon), Pino Marchini “La chioccia d’oro” (Edizioni Cinque Terre)

Giovedì 12 luglio ore 18.30

Francesca Mineo “Adozione. Una famiglia che nasce” (Edizioni San Paolo), Antonella Zanca “Germogli” (Edizioni Ensemble), Marco Piccolino “Il pallone frenato del Matanna” (Edizioni Il Campano)

Giovedì 19 luglio ore 18.30

Stefano Tofani “Fiori a rovescio” (Nutrimenti), Marco Ferri “Storie e leggende del Ponte Vecchio” (Angelo Pontecorboli Editore), Laura Orsolini “Leone” (Edizioni Cinquemarzo).

Giovedì 26 luglio ore 18.30

GSF Gruppo Scrittori Firenze, con la partecipazione di Nicoletta Manetti, Cristina Gatti, Eleonora Falchi, Giulietta Casadei, Benedetta Manetti, Vincenzo Sacco, Renato Campinoti e Fabrizio De Sanctis. Presentano le antologie “Je t’aime… moi non plus” e “Squi – libri” (Porto Seguro).

Giovedì 2 agosto ore 18.30

Paolo Ciampi “Il sogno delle mappe” (Ediciclo Editore), Giancarlo Iannella “Gibì Baronchelli. 12 secondi” (Lyasis Edizioni), Andrea Serra “Frigorifero mon amour” (Miraggi Edizioni). Con la partecipazione della cantautrice Eleonora Tirrito e del regista Diego Bonuccelli.

Photo credits: Mauro Giraffi