‘Un nuovo realismo magico’: a Pisa mostra e convegno d’architettura con Alfonso Femia dei 5+1AA

0

PISA – Un grande evento apre l’anno della seconda edizione della biennale d’architettura di Pisa LabQ. Il 31 marzo agli Arsenali Repubblicani (ore 15,00-19,00) l’associazione LP (Laboratorio permanente per la città), curerà una mostra e un convegno dedicati al progetto LES DOCKS MARSEILLE (recupero a fini commerciali dei magazzini portuali di Marsiglia), dello studio 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo. L’iniziativa, in programma dalle ore 15:00 alle ore 19:00, è promossa in collaborazione con il Comune e con l’Ordine degli Architetti di Pisa.

L’Architetto Alfonso Femia/5+1AA (sede a Genova, Milano e Parigi) agli Arsenali presenterà la propria esperienza progettuale in una tavola rotonda a cui sono stati invitati il noto architetto Luca Molinari e Gianluigi Pescolderung di Tapiro Design, professore dello IUAV. Interverranno il sindaco Marco Filippeschi e l’assessora all’Urbanistica Ylenia Zambito. Per l’occasione sarà creata una mostra dedicata unicamente al progetto LES DOCKS MARSEILLE, per il quale JPmorgan e Constructa Urban System, le società promotrici di questo progetto, hanno vinto nel 2016, per la sezione miglior edificio commerciale, il prestigioso MIPIM di Cannes, il premio considerato Oscar del mondo immobiliare. Verrà inoltre presentato il libro “Les Docks Marseille”, AAM Ante Prima Editions Marsilio Editori, Tapiro.

5+1AA vede questo progetto come il “rivelare la bellezza del luogo per offrirla in condivisione. La trasformazione dei Docks di Marsiglia permette di riallacciare i legami tra il sito e la città, tra gli utilizzatori e gli abitanti dei luoghi, tra passato e futuro…”.

“Ogni città importante – dichiara Alfonso Femia di 5+1AA – ha edifici che possiamo definire eroici per la loro dimensione fisica e visiva, per essere stati costruiti in mezzo o nel cuore di tempi e di luoghi oramai lontani da noi, per essere stati molte cose, macchine, dispositivi, limiti, luoghi, e soprattutto per essere ancora qui con noi”.

“Questo progetto culturale – dichiara l’Assessora Ylenia Zambito – porta un grande contributo al dibattito sull’architettura per Pisa. E’ il primo appuntamento di LabQ 2017, la biennale di architettura che quest’anno avrà per tema le città e l’acqua. Lo studio 5+1AA rappresenta oggi una delle eccellenze italiane in Europa; il progetto Les Docks dimostra l’eccezionale talento di Alfonso Femia, Gianluca Peluffo, Simonetta Cenci e del loro gruppo di lavoro”.

“E’ un onore per la nostra associazione ospitare un evento di così grande prestigio – sottolinea il Presidente di LP Massimo Del Seppia – In preparazione della prossima biennale di architettura LabQ 2017 LP continua a promuovere l’importanza dell’architettura come valore primario. Progetti come il recente quartiere Regolo a Brescia, come la nuova sede a Roma di BNL -BNP Paribas e come altri interventi di 5+1AA in Francia, indicano quanto il lavoro dei 5+1AA sia oggi importante nel dialogo dell’architettura contemporanea internazionale”.

Mostra d’architettura:

Presentazione del progetto “LES DOCKS MARSEILLE” di 5+1AA, vincitore di premi internazionali

Convegno d’architettura:

Con l’arch. Alfonso Femia / 5+1AA, l’arch. Luca Molinari e

Gianluigi Pescolderung di Tapiro Design, professore dello IUAV

 

No comments

*