Mentre molte grandi città italiane e toscane soffrono la desertificazione commerciale, Livorno imbocca la strada opposta chiudendo il triennio 2022 – 2025 con dei valori positivi. A renderlo noto è il sindaco Luca Salvetti, che ha diffuso i dati ufficiali dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). I numeri scattano una fotografia di sostanziale stabilità, se non di leggera crescita: dalle 8.841 attività attive nel 2022 si è passati alle 8.864 del 2025. Un incremento di 23 realtà che certifica la vitalità del sistema imprenditoriale locale.
Il dato non riguarda solo i negozi tradizionali, ma è il risultato di un monitoraggio che mette insieme esercizi di vicinato, bar e ristoranti (somministrazione), attività artigianali e commercio su aree pubbliche. Secondo l’Amministrazione, questo risultato è il frutto di una strategia precisa: investire sulle riqualificazioni del centro e dei quartieri per sostenere il dettaglio e contrastare lo strapotere della grande distribuzione.
“Abbiamo interrotto l’espansione incontrollata dei grandi centri,” sottolinea Salvetti. “Erano 13 nel 2022 e 13 sono rimasti oggi. Il nostro obiettivo è dare spazio a chi scommette sulla qualità e sulla prossimità.”
Per il primo cittadino, la tenuta del commercio è un tassello di un puzzle più grande che vede Livorno protagonista di un rilancio strutturale. “Se il porto continua a crescere, l’industria tiene e il turismo si espande, possiamo realmente cancellare la parola ‘crisi’ dal nostro futuro,” commenta il Sindaco, riferendo di un clima di condivisione riscontrato anche nel confronto con le associazioni di categoria.
Salvetti non risparmia una stoccata ai critici più feroci: “Questi numeri sono una risposta a chi si nutre di catastrofismo davanti a un computer. La grande maggioranza dei livornesi è consapevole che, nonostante i limiti tipici di ogni città medio-grande, Livorno resta un luogo ideale dove vivere, fare impresa e impegnarsi socialmente. Il processo di rilancio degli ultimi anni ha ormai preso una consistenza innegabile.”
Scopri di più da TGRegione.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



