Dillo all’Assessore: l’amministrazione comunale incontra i cittadini direttamente nei paesi e nelle frazioni

0

LUCCA – L’amministrazione comunale si sposta sul territorio per andare a intercettare direttamente nei paesi e nelle frazioni più distanti dal centro storico i bisogni dei cittadini.

Questa mattina, alla biblioteca popolare di San Concordio -una delle sedi interessate al l’iniziativa- è stata presentata “Dillo all’Assessore/a”, calendario di incontri che gli assessori, coadiuvati dai consiglieri comunali, terranno direttamente sul territorio ogni quindici giorni, a partire dal 6 novembre prossimo, nelle sedi delle ex circoscrizioni comunali.

“Era un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale – spiega il sindaco  Alessandro Tambellini – , quello di dare vita a un percorso di ascolto diretto delle esigenze del territorio, in modo da rendere più semplice il dialogo fra chi amministra e i cittadini che quotidianamente vivono nei paesi più distanti dalle sedi dove si assumono le decisioni che riguardano il governo della città. Ogni zona del Comune avrà un presidio che prima di tutto dovrà servire ad ascoltare le persone, i loro bisogni, i loro suggerimenti, per poi fare sintesi e tradurre l’ascolto in atti amministrativi concreti”.

“Il mandato che mia ha dato il sindaco su questo tema è stato molto preciso – aggiunge l’assessore alla partecipazione Gabriele Bove – e con questa iniziativa, che coinvolgerà direttamente la giunta e i consiglieri comunali, l’amministrazione intende andare ad aprire un canale di dialogo diretto e costante con le aree più periferiche, che spesso hanno maggiori difficoltà ad entrare in contatto con il Comune e con gli amministratori”.

Proprio per avvicinare il Comune al territorio in un rapporto immediato, i nove assessori della giunta guidata dal sindaco Tambellini saranno presenti, ogni 15 giorni, nelle varie sedi che negli anni passati hanno ospitato gli organi rappresentativi delle circoscrizioni e che adesso in alcuni casi ospitano la sede di associazioni locali di volontariato.

Il calendario degli incontri è stato fissato per gli ultimi due mesi dell’anno: queste prime settimane serviranno infatti a sperimentare il nuovo sistema e, successivamente, si andrà a costruire il calendario completo degli appuntamenti per il 2018. Ciascun assessore avrà,  in questa fase, una sede decentrata di riferimento, un giorno della settimana dedicato e sarà il punto di riferimento per ciascuna zona assegnata, ricevendo i cittadini a prescindere dal fatto che gli argomenti siano in linea con le proprie deleghe o meno. Gli assessori, in questa operazione di ascolto diretto e più immediato delle istanze del territorio,  vedranno la collaborazione da parte dei consiglieri comunali di maggioranza referenti delle varie zone del territorio comunale. L’obiettivo è quello di andare a intercettare in maniera più puntuale i bisogni delle persone che vivono più distanti dal centro e, comunque, anche per i residenti del centro storico è previsto un punto di riferimento dedicato.

Vediamo, nel dettaglio, il calendario completo degli incontri degli assessori sul territorio.

L’assessore Celestino Marchini sarà a San Vito alla sede della ex circoscrizione n.4 in via Ferdinando Simonetti nei giorni di venerdì 17 novembre, 1, 15 e 29 dicembre dalle ore 17 alle 19.

L’assessore Valentina Mercanti riceverà sempre a San Vito alla sede della ex circoscrizione n.2 di  via Ferdinando Simonetti, nei giorni di mercoledì 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre dalle ore 17 alle 19.

L’assessore Gabriele Bove sarà presente a Sant’Anna nella sede della ex circoscrizione 3 di via Einaudi, i venerdì 10 e 24 novembre, e quelli del 15 e 29 dicembre dalle ore 9 alle 11.

L’assessore Francesco Raspini incontrerà i cittadini a Sant’Alessio in via di Sant’Alessio,  nella  sede della ex circoscrizione nei giorni di mercoledì 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.30.

L’assessore Serena Mammini sarà a San Concordio, nella sede della circoscrizione n.7 di via Urbicciani nei giorni di mercoledì 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre dalle ore 17 alle 19.

L’assessora Lucia Del Chiaro riceverà i cittadini a Maggiano nella sede della ex circoscrizione 5 di via delle Scuole (ex scuola elementare) i lunedì 6 e 20 novembre, 4 e 18 dicembre dalle ore 10 alle 12.

L’assessora Ilaria Vietina incontrerà i cittadini a Santa Maria del Giudice nella sede dei Donatori di Sangue  in via della Chiesa nei giorni di mercoledì 15 e 29 novembre e il 13 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.30.

L’assessore Giovanni Lemucchi riceverà i cittadini a Ponte a Moriano alla sede della ex circoscrizione 8 di via S. Gemignano di Moriano nei giorni di martedì 7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre dalle ore 16 alle 18.

L’assessore Stefano Ragghianti sarà il punto di riferimento per il centro storico, ricevendo i cittadini all’Agorà di piazza dei Servi nei giorni di venerdì 10 novembre e l’1, il 15 e il 29 dicembre dalle ore 17 alle 19.

Per facilitare gli incontri sul territorio i cittadini sono invitati a prendere un appuntamento con gli assessori scrivendo una mail a dilloallassessore@comune.lucca.it e lasciando un recapito telefonico, oppure possono telefonare allo 0583442002 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

L’iniziativa sarà pubblicizzata nei prossimi giorni con locandine e brochure che verranno distribuite sul territorio e attraverso i canali di comunicazione del Comune.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: