Discarica abusiva a Piano di Conca, iniziata la bonifica

0

MASSAROSA – E’ iniziata ieri, con la rimozione dei rifiuti, la bonifica  della discarica abusiva in via dei Menni in prossimità dell’incrocio con via Bonifica di Ponente, a Piano di Conca.

“Un intervento che non si limiterà solo alla rimozione dei rifiuti, ma  creerà un impedimento materiale a dissuadere eventuali altri trasgressori ad abbandonare rifiuti, che stiamo facendo solo adesso a fine anno  perché abbiamo dovuto attendere i parei degli uffici interessati rispetto ad alcune autorizzazioni – spiega l’assessora all’ ambiente Agnese Marchetti .

In accordo  con i proprietari di alcuni  terreni, che avevano l’accesso  interdetto ai loro campi a causa di questo enorme accumulo di spazzatura, abbiamo provveduto alla rimozione dei rifiuti nell’area pubblica antistante alle loro proprietà, ponendo le basi per un ulteriore intervento di posizionamento di un cancello pedonale e uno carrabile, che sarà effettuato  a cura  e spese dei proprietari dei terreni.

Le chiavi di accesso  verranno consegnate solo a questi ultimi in modo  che in futuro l’area  risulti  inaccessibile  e protetta, anche grazie all’installazione di telecamere che saranno posizionate in prossimità dell’incrocio.

Un intervento di bonifica che, questa volta, abbiamo potuto realizzare senza ulteriori spese per i cittadini  solo grazie ad un risparmio di circa 3.000,00 sui costi del servizio  per la raccolta dei rifiuti.

L’abbandono incivile dei rifiuti – ricordo- rappresenta una vera e propria piaga,  sia per l’ambiente sia per le tasche dei cittadini,  poiché i costi di smaltimento  sono ingenti  perché  i materiali rimossi  devono essere  poi selezionati e differenziati. Proprio stamattina ci hanno segnalato l’abbandono di un’intera cucina  in fondo alla via di Pioppogatto a Piano del Quercione, che ostruiva addirittura la carreggiata. Abbiamo immediatamente provveduto a spostare il materiale a margine della strada e domani mattina Ersu provvederà alla sua rimozione”.

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: