Domenica dedicata al ricordo dell’Ammiraglio Giuseppe Francese

0

La giornata di domenica 15 maggio 2016 sarà interamente dedicata al ricordo della figura dell’Ammiraglio Giuseppe Francese, figura di spicco per il Corpo delle Capitanerie di porto avendo ricoperto anche il ruolo di Comandante Generale dal 1990 al 1995.

A partire dalle ore 12.00, su un percorso ridotto a causa delle non ottimali condizioni meteo marine, si svolgerà infatti il “Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe FRANCESE”, giunto quest’anno alla XXI Edizione.

Le barche iscritte si sfideranno all’ultima boa nello specchio acqueo a Nord del porto di Viareggio, su un campo di regata triangolare.

La Capitaneria di porto di Viareggio ha disciplinato i profili di sicurezza della navigazione con l’Ordinanza numero 59 del 11 maggio 2016, consultabile su internet al link http://www.guardiacostiera.gov.it/viareggio, Pagina Ordinanze e Avvisi.

Al termine della giornata, alle ore 18.00, presso i locali del Club Nautico Versilia avrà luogo la cerimonia di premiazione di tutti i partecipanti.

All’evento, oltre alle massime autorità provinciali e locali, saranno presenti la figlia dell’Ammiraglio Francese, la Signora Federica, l’attuale Comandante Generale delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone (che ha ricoperto anche l’incarico di Comandante del porto di Viareggio, dal 1995 al 1998) , il Comandante Marittimo Nord di La Spezia, Ammiraglio di Divisione Roberto Camerini, ed il Direttore Marittimo della Toscana, Capitano di Vascello Vincenzo Di Marco.

No comments