E’ un 40enne il ladro del mercato ortofrutticolo: incastrato dalle telecamere

0

PISTOIA – Sono stati gli uomini della Polizia di Stato di Pistoia, ieri, a denunciare in stato di libertà un pluripregiudicato italiano residente a Pistoia, L. M. di 40 anni, riconosciuto quale responsabile di reiterati furti di denaro, asportato dalle macchinette distributrici di bevande e di vari generi alimentari, oltre che di una bicicletta da donna, avvenuti, a partire da maggio del corrente anno, all’interno del locale Mercato Ortofrutticolo di via dell’Annona a Pistoia.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, diretta dal vice questore aggiunto Antonio Fusco, hanno consentito di accertare che l’uomo agiva generalmente nel primo pomeriggio, dopo le ore 13.00, al momento della chiusura dei banchi. Si introduceva  all’interno dell’area dove è ubicato il mercato ortofrutticolo e, una volta scavalcato il cancello posto a protezione della struttura, aveva facilmente accesso agli stand mediante la forzatura delle porte di ingresso. All’interno rovistava cassetti ed armadi appropriandosi di generi alimentari e spiccioli custoditi all’interno delle macchinette del caffè che scassinava con un cacciavite.

Nel corso delle investigazioni è stato accertato anche che, in occasione del primo furto, commesso in orario serale il 30 maggio u.s., il L.M. era in compagnia di un cittadino rumeno pluripregudicato di anni 35, R.C.D., attualmente ristretto in carcere per la commissione di altri reati contro il patrimonio. Anche quest’ultimo veniva, pertanto deferito alla competente Autorità Giudiziaria.

Un valido aiuto per le indagini è giunto dal sistema di video sorveglianza a circuito chiuso posto a protezione di uno stand oltre che dalla fattiva collaborazione delle parti offese e di associazioni di categoria come la Confcommercio.

No comments