Educazione di base: le prime regole per gestire il 4 zampe in ogni situazione

0

VERSILIA – ( di Luca Bartelloni ) – Educazione di base, sentiamo spesso parlare di corsi di questo tipo, ma di cosa si tratta? Con il corso di educazione di base El Perro Loco vuole mirare a dare al cane le prime regole per convivere serenamente con i proprietari nella società umana, si insegna a questi ultimi a leggere e comprenderne il linguaggio ed a gestire i propri 4 zampe in ogni situazione.

I problemi più comuni sono dovuti ad una causa su tutte: l’eccessiva antropomorfizzazione del cane, facendo di tutto per renderlo insicuro e snaturarlo. Durante il corso si insegnano i primi comportamenti come il seduto, il terra, il resta, una prima condotta guinzaglio, il richiamo e la gestione del gioco. Tutto deve essere destinato alla creazione di un forte legame cane conduttore. Lo scopo principale è aumentare la gestibilità del cane in presenza di altri cani e altre persone, è un’importante occasione di socializzazione per i cani e un’opportunità per i loro proprietari di condividere questa passione con altre persone.

Luca Bartelloni, addestratore de El Perro Loco a Pietrasanta

Luca Bartelloni, addestratore de El Perro Loco a Pietrasanta

I primi accorgimenti da tenere sono: 1) gestione del cibo, sarà il proprietario a dare da mangiare al cane; 2) gestione ogni attività, mai lasciare al cane l’iniziativa per un nuovo comportamento; 3) coerenza, tutti i membri della famiglia dovranno comportarsi col cane nello stesso modo.

Può accadere che cane e proprietario si appassionino e decidano di continuare il loro percorso formativo condividendo questa passione con altri binomi. Chi volesse continuare può cimentarsi nel corso di Educazione Avanzata perfezionando gli esercizi svolti ed introducendone di nuovi e più complessi. Il corso è aperto a tutti i binomi che hanno già superato con successo il “corso base” di addestramento o che dimostrano un buon livello di conoscenza e collaborazione nell’esecuzione dei comandi primari. Cane e conduttore costruiranno insieme esercizi più complessi senza l’ausilio del guinzaglio, al fine di migliorare e stimolare ulteriormente la loro capacità di collaborazione e coordinazione durante gli esercizi.

asd el perro locoLa rubrica TG4Zampe è a cura dell’ASD El Perro Loco. Il centro di addestramento a Pietrasanta in via delle Saponiere. Per contatti: https://www.facebook.com/ASD-El-Perro-Loco-237725723085132/?ref=ts&fref=ts&qsefr=1

No comments