Giulio Zanni: “Viareggio è Bandiera Verde, una qualità delle spiagge da valorizzare”

0
VIAREGGIO – “Spiagge ampie con battigia che declina lentamente nel mare, sabbia finissima e pulita adatta per costruire castelli, sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze e magari giochi colorati per bambini con intorno molti servizi, come gelaterie, pizzerie e spazi per lo sport. Cosa vi ricorda?” E’ di Giulio Zanni la nota stampa che pubblichiamo integralmente: ” Certamente Viareggio che, come decretato dai pediatri italiani, rientra nei parametri giusti a renderla ideale a livello italiano per le vacanze di famiglie con bambini.
Anche quest’anno infatti è stata premiata, assieme ad altre 99 spiagge italiane, con la Bandiera Verde destinata a quei luoghi idonei allo sviluppo e allo svago dei più piccoli. Ormai, secondo molti pediatri, bambini e ragazzi vanno al mare non per curarsi, ma per stare all’aria aperta, insieme ai genitori e per divertirsi. E’ importante quindi per le località turistiche a misura di bambino avere questi requisiti di idoneità ambientali. Il premio, neanche tanto inaspettato perché ripetuto negli anni, non è mai stato preso in giusta considerazione dagli operatori del settore che, però, quasi a costo zero anzi guadagnandoci, potrebbero dare risalto a Viareggio, ospitando il Congresso Annuale dei Pediatri (o quello dei Ginecologi, già presente anni fa, magari creando una nuova bandiera, quella rosa, per le future mamme) e richiamando così nella nostra città tanti professionisti qualificati. Con l’ausilio del Parco, si potrebbero far conoscere, attraverso gite organizzate o con esplorazioni floro-faunistiche, le delicate zone dunali e le pinete, sensibilizzando il rispetto per l’ambiente e diffondendo così l’immagine più naturalistica della nostra costa.
Viareggio può offrire molto anche ai grandi e il consiglio che viene dato dai pediatri è di scegliere le vacanze in base alle esigenze dei genitori, perchè dove stanno bene loro staranno bene sicuramente anche i figli”.
Secondo il Movimento 5 Stelle Viareggio queste sono le proposte da fare oggi a Viareggio con costi minimi e vantaggi economici e di immagine ottimi.

No comments

*