Sondaggio Swg, Luca Poletti in testa con il 39%: si profila il ballottaggio

1

FIRENZE – Luca Poletti, il candidato sindaco del Partito Democratico è al 39,5% di consensi in vista delle elezioni comunali a Viareggio. Il ballottaggio si fa sempre più concreto. E’ questo l’esito del sondaggio realizzato da Swg nel periodo 23-26 marzo, che ha intervistato un campione di 600 cittadini maggiorenni col metodo Cati. Nella rilevazione, visionata dalla ‘Dire’, il Partito Democratico si attesta al 36% di voti, ai quali bisogna aggiungere il 3,5% della lista civica Viva Viareggio per Poletti sindaco. Di conseguenza, l’area Poletti (così come viene battezzata da Swg) risulta in testa per le elezioni amministrative di maggio.

L’altro esponente dem, l’ex sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro invece viene dato al 17%, come risultato della somma fra il 4% di ‘Viareggio tornera’ bellissima’ e il 13% della lista civica ‘per Del Ghingaro’. Va detto, che nel periodo di realizzazione dell’indagine demoscopica era ancora in gestazione la terza lista a sostegno dell’ex primo cittadino di Capannori ‘Sto con Viareggio’, la cui forza elettorale non può essere stata, di conseguenza, testata da Swg. Ad ogni modo, la seconda piazza con l’opportunità di accedere al secondo turno, in questo momento, spetta alla coalizione di centrodestra, ancora senza un candidato. Il consenso misurato e’ pari al 23%: effetto della sommatoria fra il 10% di Forza Italia, il 5% della Lega Nord, il 4% della lista civica, il 2% di Fratelli d’Italia e l’1,5% di Ncd-Udc. Le altre formazioni, fuori dagli schieramenti, raccolgono l’1,5% delle intenzioni di voto. Nel campione selezionato gli indecisi si attestano al 29% degli intervistati. Mentre il margine di errore statistico è valutato in un 4%.

 

 

1 comment

  1. Andrea 2 giugno, 2015 at 07:36 Rispondi

    Un campione di quasi 2 ordini di grandezza inferiore rispetto ai votanti non mi sembra molto rappresentativo, e infatti….

Post a new comment

*