VVV: “Tre proposte al nuovo sindaco per migliorare la città”

0

VIAREGGIO – “Tre proposte da fare al nuovo sindaco per rendere migliore la tua città”: questa era la dicitura sul retro della cartoline realizzate dalla lista civica Viva Viareggio Viva, e distribuite in giro per la città. Duecento cartoline sono solo un mini-sondaggio, ma i risultati sono abbastanza chiari. Al primo posto tra i desideri dei cittadini e anche dei turisti c’è il riconquistare una città sicura , con la lotta alla microcriminalità, segue immediatamente la cura del verde e la lotta al degrado urbano; il rilancio del turismo è il terzo suggerimento più diffuso, quindi il miglioramento dell’accoglienza portuale e la sistemazione del porto in generale.

A seguire quelli che sono i problemi più vistosi per i cittadini come la riorganizzazione delle società partecipate e della macchina comunale, il miglioramento della infrastrutture, un servizio pubblico più vicino ai cittadini, compresa una presenza più visibile dei vigili urbani. Tra le segnalazioni anche la valorizzazione della Passeggiata con il completamento dei lavori, il mantenimento della attività culturali e la cura degli impianti sportivi, e persino qualche richiesta più ‘spicciola’ come uno sgambatoio per cani o l’aumento dei parcheggi liberi.

Ancora, riportiamo qualche citazione letterale tra le richieste più’simpatiche’: “più spiagge libere in città, gli anziani non possono andare in darsena!”; “più vie pedonali, parcheggi fuori città con navetta”; “terminare l’asse di penetrazione”; “onestà morale di chi governa”; “vietare lo stazionamento dei venditori sul molo”.

No comments

*