Ospedale Unico, Staccioli “Sempre a rischio il pronto soccorso pediatrico della Asl 12 Versilia”

0

LIDO DI CAMAIORE – Il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Versilia gestisce l’emergenza-urgenza sia di ordine medico-chirurgico che traumatologico per l’età da 0-16 anni, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Oltre a interventi di carattere medico viene trattata la piccola chirurgia e la traumatologia
Solo nel 2014 sono state eseguite oltre 16000 visite su altrettanti piccoli pazienti, di questi il 4,9% è stato ricoverato mentre il resto è stato dimesso a domicilio

“Torniamo ad occuparci del Pronto Soccorso pediatrico della Versilia perché purtroppo, per scellerate scelte politiche, ancora rischia di subire dei tagli. Tagli che  comprometterebbero fortemente l’efficienza del servizio, in particolare nelle ore notturne.”
Esterna tutta la sua preoccupazione la consigliera Staccioli. Fratelli d’Italia già più volte nel corso degli ultimi mesi ha denunciato il rischio che corre il pronto soccorso pediatrico Versilia.
“Bisogna mantenere alta l’attenzione e continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento dato che chi attualmente ci governa non si rende conto, o preferisce non vedere, i danni che i tagli provocherebbero.
Senza considerare poi che il presidio della Versilia è uno dei pochi che vanta un bilancio sano, e d’estate diventa centro nevralgico e insostituibile anche per l’affluenza turistica di tutta la costa versiliese.
Davvero il risparmio risultante inciderebbe in modo così significativo sulle casse regionali?
L’azienda sanitaria ha un patrimonio di immobili invenduti che ammonta a 700 milioni di euro, quindi devono spiegarci qual è la logica che porta a preferire un taglio dei servizi piuttosto che la vendita di alcuni di tali immobili che oltretutto, in gran parte dei casi, costituiscono a loro volta solo una spesa”.

No comments

*