Enrico Rossi: “Gli ospedali toscani sono i primi in Italia”

FIRENZE- “Gli ospedali della Toscana primi in Italia. È stato pubblicato il rapporto Sdo 2017 da parte del Ministero della Sanità, in cui si analizza l’attività degli ospedali italiani. Un rapporto ricco di informazioni e che mette in evidenza il primato nazionale della Regione Toscana in termini di efficienza e di complessità clinica della casistica trattata”.

Lo sottolinea in un post su Facebook il presidente della Toscana Enrico Rossi.

Si utilizzano da parte del Ministero due indicatori, come spiega Rossi, 1) L’indice di Case Mix (ICM) che esprime la complessità clinica della casistica trattata, che per la Toscana tocca il valore 1,31 , il valore più alto a livello nazionale ; 2) L’indice comparativo di Performance( ICP) che esprime la efficienza nel trattare la casistica trattata ( ovvero con una degenza media standardizzata bassa) da parte del sistema ospedaliero che registra un valore di 0,88 anche in questo caso il migliore a livello nazionale.

Secondo il governatore della Toscana, “questo risultato è la prova della tenuta e rilancio del sistema ospedaliero toscano, nell’anno in cui la legge di riorganizzazione è entrata a pieno regime” e “un risultato del genere è il frutto del lavoro e dell’impegno di tutti gli operatori sanitari, che costituiscono la più grande risorsa del nostro Servizio Sanitario”.