Al Museo Guidi di Forte dei Marmi la mostra “Ottone Rosai e Ugo Guidi”

0

Il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi ospita fino al 22 settembre 2017 la mostra omaggio a “Ottone Rosai e Ugo Guidi” – Ricordi di un’amicizia, in occasione del 60° della scomparsa di Rosai e del 40° di Guidi, in ricordo dell’ amicizia incominciata agli inizi degli anni ’50.

La mostra “Ottone Rosai e Ugo Guidi” e stata inaugurata pochi giorni fa al MUG – via civitali 33 – Forte dei Marmi con presentazione di Vittorio Guidi e testimonianza di Fabrizio Guidi, alla presenza del Sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi e personalità del mondo artistico, critico e culturale provenienti da tutta la Toscana e altre regioni italiane. Nell’inaugurazione sono stati ricordati i rapporti artistici tra i due maestri del’900. Le opere di Rosai provengono da collezioni private.

“Ottone Rosai agli inizi degli anni ’50 con l’amico scrittore e critico d’arte Piero Santi soggiornò ripetutamente nella casa di Ugo Guidi e tra i tre si instaurò un rapporto di amicizia e stima reciproca che fece sì che ad organizzare la prima mostra personale di Guidi fosse lo stesso Rosai nella Galleria La Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze nel 1956. Fu nella casa Guidi che si manifestarono i primi segni di una malattia di Rosai che portarono alla sua morte nel 1957 a Ivrea. Rosai soggiornò ripetutamente da Guidi e dipinse numerosi quadri sul mare, sulle pinete di Forte dei Marmi e sulle Alpi Apuane, Sul foglio di appunti eseguiti dal vero riportava i tratti essenziali della visione e il nome dei colori scritti nelle varie campiture che poi trasformava in dipinti ad olio nella pineta di Guidi.

La mostra è ora visitabile su prenotazione al 3473481300, 3483020538 o all’email museougoguidi@gmail.com.

 

 

No comments

*