Arte e golosità a Palazzo Ducale con Ovoquadro 12

0

MASSA CARRARA – ( di Daniela Marzano ) – Si è conclusa domenica 9 aprile con l’asta dei quadri e il sorteggio delle “uova artistiche” dei Maestri Pasticceri, la settimana dedicata alla manifestazione Ovoquadro del Telefono Azzurro, giunta alla dodicesima edizione e ospitata quest’anno nelle sale della Presidenza del Palazzo Ducale di Massa.

L’evento di solidarietà ormai divenuto una tradizione provinciale (la passata edizione è stata realizzata a Carrara), è frutto della storica collaborazione della ditta di architettura, industrial design ed eventi Gumdesign di Viareggio con la sezione di Massa Carrara del Telefono Azzurro guidata dalla coordinatrice Mariagiovanna Guerra, e gode dei patrocini della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Massa e dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.

Tema di quest’anno è stato il libro “Guida agli animali fantastici” di Ermanno Cavazzoni, ai cui personaggi si sono ispirati gli acclamati artisti che hanno realizzato le opere donate in beneficienza.

Una trentina di capolavori sono stati esposti dal 25 marzo al 9 aprile nelle storiche sale della ex-residenza dei Malaspina e poi aggiudicati nel pomeriggio durante una emozionante asta condotta anche per quest’anno dall’Arch. Corrado Lattanzi, esperto d’arte e titolare delle Antichità Lattanzi di Carrara, mentre una dozzina di vere e proprie “sculture di cioccolata” realizzate dai Maestri pasticceri sono state assegnate tramite sorteggio secondo il meccanismo della classica lotteria.

Tutto il ricavato sarà devoluto al famoso ente onlus di tutela dei bambini e adolescenti che a giugno festeggerà 30 anni dalla sua istituzione.

No comments

*