Borsa di studio Giuliano Lucarelli, domani le premiazioni al Museo della Marineria

0

VIAREGGIO – Si svolgeranno domani, giovedì 17 dicembre, le premiazioni della XVI edizione della Borsa di Studio “Professor Giuliano Lucarelli”, e del Premio di poesia “Anna Belli”.

L’appuntamento è per le 15,30 al Museo della Marineria di Viareggio.

I due concorsi, riservati agli studenti delle scuole superiori di tutta la Versilia, consistono in un saggio sulle gloriose imprese dei Palombari dell’Artiglio, e in una silloge di tre poesie: sono entrambi organizzati dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Viareggio, mentre i premi in denaro derivano rispettivamente da un lascito testamentario della famiglia Lucarelli e da un impegno delle due nipoti di Anna Belli, Simonetta Pellegrini e Betty Olobardi.

La Borsa di studio è stata istituita per ricordare la figura del professor Giuliano Lucarelli, il quale, oltre ad aver dedicato una vita agli ammalati, è stato autore di romanzi storici e benefattore di Viareggio per la donazione della sua collezione di dipinti alla pinacoteca cittadina.

Il Premio di poesia intende invece onorare Anna Belli, scrittrice e poetessa, nonché fondatrice della Borsa di studio. Il professor Manrico Testi, Presidente della Borsa di studio e del Premio di poesia suddetti, anche a nome dei membri di giuria, Maria Pia Gavioli Andres, Elisabetta Matteucci Palminteri, Elisabetta Olobardi, Leo Garofani, intende ringraziare il vicesindao e assessore alle Pari Opportunità di Viareggio Rossella Martina, nonché dirigenti scolastici, professori e soprattutto i bravissimi studenti di Viareggio e della Versilia che si sono impegnati per il successo dei concorsi.

No comments

*