Festa del Fatto Quotidiano, al via domani nel parco della Versiliana

0

MARINA DI PIETRASANTA – Prende il via domani la settima edizione della festa annuale del Fatto Quotidiano che si terrà al Parco la Versiliana di Marina di Pietrasanta fino a domenica 4 settembre.

Il programma della prima giornata vedrà l’apertura con la presentazione della festa da parte di David Perluigi, mentre alle 21,00 VIRGINIA RAFFAELE ci farà divertire con il suo ultimo spettacolo teatrale Performance nel quale, per la prima volta, l’attrice romana porta nei teatri le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora. Donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé.

Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele.
I personaggi monologano e dialogano tra loro, anche grazie alle proiezioni video, in un gioco di specchi e di rimandi. Qua e là, tra le maschere, in scena appare anche Virginia stessa, che interagisce con le sue creature, come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”. La musica in scena fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo alla spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si confondono creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica: quella dello spettacolo stesso.

Venerdì 2 settembre, ore 21,00

PERFORMANCE – Virginia Raffaele

Prevendite:

Circuito TicketOne:  ticketone.it

Teatro La Versiliana: 0584.265757

versilianafestival.it

Biografia Virginia Raffaele

Straordinaria imitatrice nonché attrice e comica, Virginia Raffaele nasce il 27 settembre del 1980 a Roma, discendente di una famiglia circense: sua nonna era un’acrobata cavallerizza e gestiva il circo Preziotti. Cresciuta nel luna park dell’Eur a Roma fondato dai suoi nonni, Virginia si diploma a diciannove anni presso l’Accademia Teatro Integrato di Pino Ferrara. Dopo aver studiato danza moderna e danza classica all’Accademia Nazionale di Danza, forma con Francesca Milani e Danilo De Santis “Due interi e un ridotto”, trio comico che inizia a farsi notare sulla scena cabarettistica. Lavora, quindi, in teatro, recitando tra l’altro per Vincenzo Zingaro ne “Le nuvole” di Aristofane e per Pino Ferrara in “L’amore di Don Perlimpino per Belisa”, pièce di Federico Garcìa Lorca. Sale sul palco, inoltre, al fianco di Carlo Croccolo nel “Plautus”, e di Max Tortora in “Doppia coppia”, prima di essere diretta da Lorenzo Gioielli in “Iressa”.

Avvia, in seguito, una collaborazione con Lillo e Greg, che si concretizza sia in teatro (con ” The Blues Brothers – Il plagio”, “Far West Story”, “La baita degli spettri” e “Intrappolati nella commedia”), sia in televisione (con “Bla bla bla”, in onda su Raidue nel 2005). Sul piccolo schermo Virginia Raffaele recita, tra l’altro, in “Compagni di scuola”, con Massimo Lopez, ne “Il commissario Giusti”, con Enrico Montesano, e in altre fiction come “Carabinieri”, “Incantesimo” e “Il maresciallo Rocca”. A partire dal 2009 lavora con la Gialappa’s Band in “Mai dire Grande Fratello Show”, su Italia 1,proponendo tra l’altro l’imitazione della cantante Malika Ayane e della concorrente del “Grande Fratello” Federica Rosatelli, prima di approdare a La7 a “Victor Victoria”, al fianco di Victoria Cabello, per interpretare la presentatrice meccanica Annamaria Chiacchiera.

 

La Festa del Fatto Quotidiano proseguirà sabato 3 e domenica 4 settembre con il seguente programma.

Sabato 3 settembre

Ore 11:30 Perché Sì, Perché No (Area Teatro)
Gustavo Zagrebelsky, Andrea Orlando
Conduce Silvia Truzzi

Ore 16:00 Social Pirla (Area Caffè)
Pietrangelo Buttafuoco, Selvaggia Lucarelli, Andrea Scanzi
Conduce Alessandro Ferrucci

Ore 17:00 I colori del giallo (Area Caffè)
Maurizio De Giovanni, Margherita Oggero, Alessandro Robecchi
Conduce Fabrizio d’Esposito

Ore 18:15 Prescrizioni, intercettazioni e altre droghe (Area Caffè)
Giulia Bongiorno, Marco Lillo, Henry John Woodcock
Conduce Ferruccio Sansa

Ore 19:30 Incontro con Stefano Benni (Area Caffè)
Conduce Selvaggia Lucarelli

21:30 QUALCHE CAVALLO DI BATTAGLIA – GIGI PROIETTI

Domenica 4 settembre

Ore 11:00 L’avete voluta la bicicletta? (Area Teatro)
Luigi Di Maio, Peter Gomez
Conduce Paola Zanca

Ore 12:30 Che cos’è la destra, cos’è la sinistra (Area Teatro)
Fabrizio Barca, Antonio Padellaro, Stefano Parisi
Conduce Antonello Caporale

Ore 16:00 Bomba o non bomba (Area Caffè)
Furio Colombo, Massimo Fini
Conduce Stefano Citati

Ore 17:30 Il buco con l’economia intorno (Area Teatro)
Alberto Bagnai, Giorgio Meletti, Giuseppe Recchi, Beppe Scienza
Conduce Marco Palombi

Ore 19:00 Previsioni. Dialogo sul futuro prossimo (Area Teatro)
Massimo Cacciari e Michele Santoro

Ore 21:30 PERCHÉ NO – Tutte le buglie del Referenzum
Con Marco Travaglio e Giorgia Salari

Info e prevendite biglietti : www.versilianafestival.it / www.ticketone.it
Telefono: 0584 265757

L’ingresso ai vari dibattiti è gratuito, ma con posti a sedere limitati.

Il Parco della Versiliana sarà aperto dalle ore 10.00 sabato 3 e domenica 4 settembre

Per evitare situazioni di disordine, all’ingresso del Parco verranno distribuite le contromarche necessarie per accedere all’area Teatro dove si svolgeranno gli incontri.

Orario distribuzione delle contromarche (sino ad esaurimento):

Sabato 3 e domenica 4 settembre
a partire dalle ore 10.00 per l’incontro della mattina
a partire dalle ore 15.30 per gli incontri del pomeriggio

Esaurite le contromarche, sarà possibile seguire tutti gli incontri da un maxi schermo situato presso l’area Caffè.

I dibattiti nell’area Caffè non prevedono distribuzione di contromarche, ad eccezione del sabato pomeriggio dove saranno necessarie le contromarche per seguire i dibattiti.

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO

È stata organizzata un’area parcheggio in Via Leopardi dove è garantito un servizio navetta gratuito verso e da Il Parco La Versiliana con passaggio ogni 15 minuti.

COLLEGAMENTO PARCHEGGIO VIA LEOPARDI CON PASSAGGIO OGNI 15 MINUTI

Orario servizio navetta

SABATO 3 E DOMENICA 4 SETTEMBRE

PARTENZA DAL PARCHEGGIO DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:30 e DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 21:30

PARTENZA DALLA VERSILIANA DALLE ORE 23:30 ALLE 00:30

No comments

*