Il “Versilia Pizza Village”, si svolgerà tra il 4 e l’8 luglio nel Parco Bussola Domani lungo viale Kennedy

LIDO DI CAMAIORE. Diecimila palline di pizze da fare in cinque giorni. Un’autentica ondata di pizza che travolgerà l’estate versiliese. È stata presentata al ristorante “Universo 24” di Lido di Camaiore la prima edizione del “Versilia Pizza Village”, evento che si svolgerà tra il 4 e l’8 luglio prossimo nel Parco Bussola Domani lungo viale Kennedy.

Protagonisti saranno i maestri pizzaioli napoletani – gli stessi capaci di dare vita alla pizza più lunga del mondo (1,8 chilometri) – che, in collaborazioni con i maestri pizzaioli del territorio, saranno intenti a sfornare pizze di ogni tipo. Arte culinaria nostrana diventata da poco “Patrimonio dell’Umanità” per l’Unesco.

La manifestazione, resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Camaiore e dalla collaborazione con il centro commerciale naturale Lido di Camaiore, nasce da un’intuizione di Alessandro Rubino– organizzatore tra gli altri di “Prato a tutta birra” , Prato Pizza Festival” e Montecatini Pizza Festival” – il quale ha ottenuto il gemellaggio col noto “Napoli Pizza Village”, che ogni giugno richiama lungo il lungomare Caracciolo del capoluogo campano centinaia di migliaia di persone appassionate di pizza. Un prima volta versiliese che racchiude grande soddisfazione e un’opportunità per la valorizzazione del territorio ha sottolineato l’assessore delle attività produttive Carlo Alberto Carrai.

Anche il presidente del Ccn Lido di Camaiore Carmelo Donzella ha aggiunto: «Per me è un evento importantissimo che sposta tante persone portando molto visibilità al territorio di Camaiore e della Versilia.

Chi ama la pizza non potrà assolutamente quindi mancare al “Versilia Pizza Village 2018  per assaggiare una margherita, una marinara o una pizza speciale (oro di napoli, salsiccia e friarelli, tricolore e molte altre)

. Da ricordare che domenica 8, alle ore 18, i Maestri Pizzaiuoli condurranno un laboratorio per bambini, nel corso del quale insegneranno ai piccoli partecipanni i segreti del mestiere. Una manifestazione indirizzata a famiglie e pubblico di tutte le età. Il Villaggio aprirà alle 18 tutti i giorni con ingresso libero.